Stile particolare, colloquiale, sembra di sentire i personaggi parlare tra loro. Ho letto tutta la serie dei racconti. Alla fine il più carino rimane questo, gli altri ripetitivi e un po’ stucchevoli.
Quasi tutte le fiabe cominciano con C'era una volta, ma questa è diversa. Questa comincia con C'è una volta... Perché è oggi che Belinda ha intenzione di ripartire e Borgo Propizio, un paese in collina, in un'Italia che può sembrare un po' fuori dal tempo, le pare il luogo ideale per realizzare il suo sogno: aprire una latteria. Il borgo è decaduto e si dice addirittura che vi aleggi un fantasma... ma che importa! A eseguire i lavori nel negozio, un tempo bottega di ciabattino, è Ruggero, un volenteroso operaio che potrebbe costruire grattacieli se glieli commissionassero (o fare il poeta se sapesse coniugare i verbi). Le sue giornate sono piene di affanni, tra attempati e tirannici genitori, smarrimenti di piastrelle e ritrovamenti di anelli... Ma c'è anche una grande felicità: l'amore, sbocciato all'improvviso, per Mariolina, che al borgo temeva di invecchiare zitella con la sorella Marietta, maga dell'uncinetto. Un amore che riaccende i pettegolezzi: dalla ciarliera Elvira alla strabica Gemma, non si parla d'altro, mentre in casa di Belinda la onnipresente zia Letizia ordisce piani, ascoltando le eterne canzoni del Gran Musicante. Intanto i lavori nella latteria continuano, generando sorprese nella vita di tutti...
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
S. 08 agosto 2022Carino
-
La scrittura di Loredana è un perfetto connubio tra la capacità narrativa di Andrea Vitali e l'ironia di Luca Bianchini. L'autrice ha l'abilità, durante la storia, di trasmettere al lettore la sensazione di vivere in due epoche diverse. Ogni qualvolta si entra a Borgo Propizio, si ha l'impressione di tornare indietro nel tempo, ad un passato in bianco e nero di cui un po' tutti abbiamo nostalgia! I personaggi, anche quelli minori, sono talmente ben descritti che si ha la sensazione di conoscerli da tempo. Devo ammettere di aver amato particolarmente zia Letizia (e lascio a voi scoprire il perché!) e, ovviamente, di essermi sentita molto affine a Claudia, con la sua sfrenata passione per i libri.
-
Meraviglia delle meraviglie! Ho adorato questo libro. Di più: è entrato a far parte dei miei libri preferiti di sempre. Sarà che il genere è esattamente quello che piace a me; sarà che la Limone scrive talmente bene che il lettore non legge le storie dei personaggi, le vive; sarà che quel libro mi rispecchiava tanto… Borgo Propizio è il paese dove mi piacerebbe vivere, un borgo propizio ma che tanto propizio non è perché tutti i suoi abitanti sotto i quarant’anni lo hanno piantato e gli over quarantenni rimasti sono tutti terrorizzati dal Fantasma che abita il loro bel Castelluccio. E sono terrorizzati proprio tutti (incluso l’aitante Ruggero, estremamente chic ma con qualche problema ad esternalizzarlo, che si è trovato a farci i conti), tranne la bella Belinda che ha deciso che a casa del Fantasma ci aprirà una latteria, suo sogno d’infanzia. Intanto, zia Letizia, l’arzilla vecchietta iscritta all’Università e dipendente dall’oroscopo, è tutta affaccendata a cercare il modo di invitare l’adorato Gran Musichiere all’inaugurazione della latteria, il tutto di nascosto da Cesare che quanto detesta il G.M., tanto ama la sua Claudia. Claudia è partita ma sa esattamente dove tornare, ovviamente con un libro in borsa. E poi ci sono Mariolina e Marietta, le sorelle non più giovanissime alla quali la vita riserverà molte sorprese; Ornella, che dopo essersi sacrificata in nome delle apparenze è finalmente libera di vivere la propria vita. I personaggi sono incantevoli e non solo quelli principali: anche la pettegola Dora (Dorotea, ma non chiamatela così!), il calvo Osvaldo, la cartomante Gemma, il Maresciallo, pur entrando nello sfondo della narrazione, non mancano di affascinare e divertire il lettore. Impossibile non amare questo libro, da leggere vicino al camino (o in spiaggia, o dove volete) con un bel bicchiere di latte in mano!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it