Bossa Nova! - CD Audio di Gianni Basso,Oscar Valdambrini
Bossa Nova! - CD Audio di Gianni Basso,Oscar Valdambrini - 2
Bossa Nova! - CD Audio di Gianni Basso,Oscar Valdambrini
Bossa Nova! - CD Audio di Gianni Basso,Oscar Valdambrini - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Bossa Nova!
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
13,90 €
13,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


« La Bossa Nova non è uno stile ma solo un modo di suonare come anni fa è stato l'Afro-Cuban Bop di Gillespie e Machito. Non ha quindi niente a che vedere con gli stili del Jazz quali il Be-Bop, il Cool Jazz, il West Coast, l'Hard Bop. Si tratta soltanto di un modo di accompagnare, ce si adatta molto bene ai 4/4 del Jazz, derivato dal Samba e che ha avuto origine in Brasile durante la permanenza del chitarrista Charlie Bird che per primo lo ha adattato ai temi del Jazz. Molti musicisti americani fra i quali Gillespie, Getz, Brubeck hanno già inciso alcuni dischi di Bossa Nova; anche noi abbiamo voluto seguire la moda adattando questo ritmo a temi celebri ("Barbados" e "My Little Suede Shoes" di Parker, "I Should Care", "Nuages", "I'll Remember April"), interpretando brani nati come Bossa Nova ("Desafinado" e "Saudade Da Bahia") e scrivendo due temi originali ("Sondra" e "Oscarnova") nati durante la preparazione di questo disco.» - Gianni Basso e Oscar Valdambrini

Dettagli

20 maggio 2022
8052141490075

Conosci l'autore

Foto di Gianni Basso

Gianni Basso

1931, Asti

Tenorsassofonista di jazz. Attivo dapprima in Belgio e Olanda, nel '50 e '51 suonò alla radio con le orchestre di G. Kramer e B. Mojetta. È noto per il complesso codiretto, dal 1955 agli anni '70, con Oscar Valdambrini; in seguito suonò con vari gruppi suoi e a capo di una grande orchestra.

Foto di Oscar Valdambrini

Oscar Valdambrini

1924, Torino

Trombettista di jazz. Suonò nel '51 alla radio con l'orchestra Mojetta, poi con A. Trovajoli; divenne noto negli anni '50 per il complesso codiretto con Gianni Basso. Suonò in concerto, a Milano nel 1967 e nel '69, nell'orchestra di Duke Ellington.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Desafinado
Play Pausa
2 Sondra
Play Pausa
3 Nuages
Play Pausa
4 I should care
Play Pausa
5 My little suede shoes
Play Pausa
6 Saudade de Bahia
Play Pausa
7 Oscarnova
Play Pausa
8 Midnight in Moscow
Play Pausa
9 I'll remember April
Play Pausa
10 Barbados
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail