Botticelli nelle collezioni lombarde. Catalogo della mostra (Milano, 12 novembre 2010-28 febbraio 2011)
Questa pubblicazione - edita in occasione del cinquecentenario della morte di Sandro Botticelli (Firenze, 1445-1510), celebrata da una mostra al museo Poldi Pezzoli di Milano - riunisce per la prima volta le opere di uno dei più grandi maestri del Rinascimento italiano conservate nelle collezioni pubbliche milanesi e lombarde. Accanto alle tre opere dell'artista fiorentino possedute dal Poldi Pezzoli (la Madonna del Libro, il Compianto sul Cristo Morto e il bellissimo ricamo raffigurante l'Incoronazione della Vergine), sono qui presentate le tavole provenienti dalla Pinacoteca dell'Accademia Carrara di Bergamo - il Ritratto di Giuliano de' Medici, le Storie di Virginia Romana e il Redentore Benedicente - e due disegni della Biblioteca Ambrosiana appartenenti al celebre Codice Resta, che raffigurano San Tommaso che riceve la cintola dalla Vergine e Pallade Atena. Un'occasione per riscoprire, attraverso i saggi del volume, l'arte di Botticelli, l'evoluzione del suo linguaggio - pacato e prezioso nelle prime opere, patetico e drammatico nelle ultime - e le novità inerenti queste opere, emerse dagli studi e dai recenti restauri, ma anche per seguire la fortuna del pittore nel collezionismo lombardo dell'Ottocento. Il volume è completato da una bibliografia.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it