Ho deciso di leggere questo libro dopo aver visto la serie. Non conoscevo Albert Espinosa, ma questa lettura è stata una piacevole scoperta. Ho amato ogni pagina, mi sono soffermata sulle parole, immaginando il suo passato vissuto con la malattia. È un libro molto scorrevole, non provoca angoscia, solamente una grande positività trasmessa da una persona che ha lottato per la vita. Consiglio a tutti di leggerlo, non è un libro pesante come possiamo immaginare.
Braccialetti rossi. Il mondo giallo. Se credi nei sogni, i sogni si creeranno
Albert parla di un mondo alla portata di tutti, che ha il colore del sole: il mondo giallo. Un posto caldo, dove la paura perde significato, dove la morte non è una cosa che succede agli altri, dove la vita è il bene più prezioso.
«Un'inattesa lezione di vita diversa. Che oggi sono in molti a sperare di vivere.» - Corriere della Sera
«Espinosa ha l'arte di dire l'indicibile: il dolore, perfino l'Alzheimer.» - il Venerdì di Repubblica
«Espinosa possiede un senso dell'umorismo speciale, proprio come il suo modo di vedere la vita. E un ottimismo contagioso come l'influenza.» - el Periódico
«Perfino l'esperienza più dolorosa può avere una sua bellezza nascosta... Un libro profondo, acuto e gioioso, che brilla di umorismo e grazia.» - The Independent
Albert Espinosa ha compiuto un miracolo: malato di cancro per dieci anni, è riuscito a guarire, trasformando il male in una grande esperienza. A guardarlo è lui stesso miracoloso, capace di contagiare gli altri con la propria vitalità. Albert Espinosa racconta in questo libro la propria giovinezza segnata dal tumore: più di un diario, più di una testimonianza, è una raccolta di tutto ciò che la sua condizione gli ha insegnato. E non c'è niente di astratto o dolente in queste pagine, ma la semplice volontà di mettere in pratica tutta la bellezza di quelle "lezioni": come capire all'improvviso che perdere una parte di sé non è una sottrazione di vita, ma l'occasione per guadagnarne di più. In ventitré capitoli, che non a caso vengono chiamati "scoperte", Albert Espinosa mostra come unire la realtà quotidiana ai sogni più segreti, come trasformare ogni istante di vita, anche il più cupo, in un momento di gioia. "Albert parla di un mondo alla portata di tutti, che ha il colore del sole: il mondo giallo. Un posto caldo, dove i baci possono durare dieci minuti, dove gli sconosciuti possono diventare i tuoi più grandi alleati, dove l'affetto è un gesto quotidiano come quello di comprare il pane, dove la paura perde significato, dove la morte non è una cosa che succede agli altri, dove la vita è il bene più prezioso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Debora Pagni 16 maggio 2018
-
Premettendo che ciò che mi ha portato a leggere il libro è stata la serie televisiva trasmessa dalla Rai intitolata proprio "Braccialetti Rossi", ritengo sia indispensabile sia vedere la serie che leggere il libro di Albert Espinosa in quanto, seppur il contesto sia uguale, le storie sono totalmente diverse. Per quanto riguarda il libro, mi ha affascinato molto lo svolgersi della storia, in cui il protagonista, nonostante la sua incerta condizione, dona moltissima positività ai lettori, accompagnati anche da una serie di consigli di vita. L'ho trovata una lettura molto interessante, e diversamente da come si pensa, per nulla noiosa o angosciante.
-
Non è un romanzo, sono poche pagine in cui l'autore ci descrive il modo in cui ha vissuto gli anni della sua malattia. Riporta gli insegnamenti ricevuti dalle persone che lo hanno accompagnato durante le lunghe degenze ospedaliere e fornisce al lettore molti consigli su come affrontare la vita, nel bene e nel male s'intende. Da questo libro ha preso ispirazione la fiction "Braccialetti Rossi" in onda su RAI 1 ma è lontana anni luce da queste intensissime e meravigliose pagine. Lettura consigliata, visione no.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it