Brahms Schoenberg Bach Webern
Paavo Järvi ha ideato e diretto un elettrizzante programma con gli arrangiamenti per orchestra di capolavori della musica da camera. Il risultato è un incontro ai vertici tra alcuni dei più importanti nomi della storia della musica.
Ci sono capolavori che, attraverso la storia, hanno ispirato diversi compositori a scrivere nuovi arrangiamenti, in modo particolare arrangiamenti orchestrali di musica da camera. Questo Cd, registrato dal vivo in concerto, raccoglie l’orchestrazione di Schoenberg dei Quartetti con pianoforte in sol minore di Brahms, l’arrangiamento di Webern della Fuga (Ricercata) di Bach e del Langsamer Satz per quartetto d’archi di Webern, qui nella trascrizione per orchestra d’archi di Gerard Schwarz.
"Schoenberg fu un grande ammiratore di Brahms e la sua trascrizione è un capolavoro di scrittura orchestrale con la quale ha creato un’ingegnosa fusione dell’originale di Brahms con evidenti tocchi del suo personale linguaggio musicale. Webern ha più o meno creato una nuova composizione con la sua orchestrazione della Fuga (Ricercata) della tarda Offerta musicale di Bach, destrutturando il ‘vecchio’ e creando una nuova sonorità adatta ad orecchie del ventesimo secolo. Nello stesso tempo Langsamer Satz è un arrangiamento per archi di una delle primissime opere di Webern, che ci riporta a un paesaggio sonoro tardo romantico".
Paavo Järvi
L'edizione include:
Johannes Brahms: Quartetto con pianoforte no.1 op.25 orchestrato nel 1937 da Arnold Schoenberg
Anton Webern: Langsamer Satz, Trascrizione per orchestra d’archi del 1995 di Gerard Schwarz
Johann Sebastian Bach: Fuga (Ricercata) dall’Offerta musicale, BWV 1079, trascrizione per orchestra di Anton Webern del 1934.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it