Brazil On Guitar
La chitarra nella musica popolare brasiliana è diventata famosa alla fine degli anni '50 con l'avvento della Bossa Nova, evolutasi dalla samba. Ciascuno dei principali chitarristi brasiliani dell'epoca ha articolato la bossa in modo personale. Le prime registrazioni di João Gilberto sono state il modello, intense e concentrate esecuzioni dei primi capolavori; Baden Powell ha combinato sensibilità e fuoco che, con il suo interesse eclettico per lo spiritual africano e il canto gregoriano, può essere visto come il collegamento tra la bossa nova e la Tropicalia. Un altro meraviglioso chitarrista che univa raffinatezza e passione era il virtuoso tragicamente sfortunato Rosinha de Valença; Laurindo Almeida, un musicista eloquente che anticipò la bossa, con la stessa facilità con cui suonava la musica per chitarra di Villa-Lobos e Luiz Bonfá che, insieme ad Antônio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes, creò brani memorabili per Black Orpheus, un film che suscitò l'entusiasmo internazionale per la musica brasiliana. “Brazil On Guitar” include l'album di Baden del 1961 “Um violão na madrugada (Una chitarra all'alba)”, altri due LP completi che lo hanno contraddistinto: “A Noite do meu bem” del sempre popolare Lúcio Alves e “Jóia Moderna” di Alaíde Costa (una delle preferite di João Gilberto). Sono presenti anche i sublimi contributi di Baden agli album di Carlos Lyra, Elizete Cardoso e del flautista americano Herbie Mann. Per mettere in risalto la chitarra rivoluzionaria di João Gilberto, ci sono 14 brani, tra cui canzoni indimenticabili scritte da Jobim che hanno semplicemente cambiato il mondo.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it