Breakfast in Babylon
La band « The Volunteered Slaves » nasce al festival jazz di Marciac dove viene accolta con grande entusiasmo da parte del pubblico e della critica. Trova le proprie radici nelle esperienze musicali degli anni Settanta per mescolare il funk, il jazz e la musica afro. Il gruppo prende nome da un tema di Roland Kirk, « Volunteered slavery » e ravviva l’energia di quell’epoca euforica attraverso le proprie composizioni e altre di Steve Grossman, Joe Henderson o Marvin Gaye. Dal bebop, al funky attraversando la musica afro e la disco, il gruppo vuole esplorare ulteriormente molteplici influenze, lasciando esprimere la propria curiosità musicale. Secondo il parere del critico Sylvain Siclier di Le Monde, la band dal vivo si esibisce in maniera ben riuscita e ispirata : il batterista Arnold Moueza e il percussionista Julien Charlet sono genuini nella loro performance, mentre il fraseggio del chitarrista Jérôme Barde e del pianista Emmanuel Duprey al Fender Rhodes elettrico sono un vero piacere per le orecchie. Akim Bournane, potrebbe definirsi l’erede di Michael Henderson, vecchio bassista degli studio Motown dell’inizio degli anni Sessanta e di Miles Davis degli anni Settanta. La band potrebbe definirsi una delle migliori formazioni degli ultimi tempi. Una band da capogiro che ravviva un certo tipo di jazz, quello in osmosi con la musica funky. Un jazz che senza troppe pretese, piuttosto che servire ad un ascolto attento e riflessivo, incita al divertimento senza rinnegare il lato impegnato né la grandezza. Un jazz rivolto verso il corpo con l’intento che esso gli dia risposta.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it