Breve diario di una principessa
Scrive Roberto Casalini, nella sua nota di presentazione: «Dissi a Giovanna che molto mi colpiva la luce di tenerezza e d'amore che vibra nelle sue pagine; e poi il senso della perdita e la gratitudine per le esperienze vissute, e i profili delle persone incontrate e la ricchezza che ci hanno donato. Senza contare come gli stessi paesaggi, pur nelle brevi battute con le quali sono spesso rievocati, vivano essi stessi di sorprendenti tensioni e si facciano mito: e mito perché sede di esperienze fondamentali nel processo di scoperta cui la vita ininterrottamente conduce. […] Le ho sentite, tutte queste pagine, percorse da una particolare e rattenuta commozione, la stessa - dominata e rivissuta nella consapevolezza della scrittura - delle sue prose e delle sue poesie: un operoso cimento con la virtù della parola - come anche qui accade, in questo diario della principessa bambina che non cessa di vivere in lei - nella quale Giovanna appare ancora oggi curiosa degli uomini e del mondo, di questa vicenda ilare e dolente cui per avventura abbiamo dato il nome di vita».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it