«Il modello di comportamento del gentiluomo di Baldassar Castiglione o dell’uomo di corte shakespeariano e raciniano a tratti ci può anche sembrare non radicalmente differente dal nostro nonostante i secoli trascorsi. Il galateo del personaggio di una commedia di Noël Coward appartiene a un’altra era geologica. Forse il nostro sgomento deriva paradossalmente dall’eccessiva propinquità temporale: come le gonne o le capigliature di quindici anni fa, piú estranee ed alienate di quelle della belle époque. I suoi personaggi ci sembrano eccezionali proprio perché cosí corretti e per bene, così puliti e spazzolati, così precisi nella dizione e sottili nell’allusione. Questi strani esseri “ne fanno di tutti i colori”, come si diceva a quei beati tempi, ma sempre con maniere stravagantemente buone. La buona educazione, l’etichetta, il galateo, diventano un curioso marchio che i miseri si portano addosso come l’anello al naso del selvaggio immaginario dei nostri nonni o il gioiello incarnato nella narice di una dama indiana». Guido Almansi
Venditore:
Informazioni:
paperback 160 9788806125066 Ottimo (Fine).
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1991
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it