Breve storia degli extranei nella magistratura italiana. Giudici onorari, avvocati e professori universitari immessi nella magistratura dall'Unità d'Italia al d.lqs. - Federico Russo - copertina
Breve storia degli extranei nella magistratura italiana. Giudici onorari, avvocati e professori universitari immessi nella magistratura dall'Unità d'Italia al d.lqs. - Federico Russo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Breve storia degli extranei nella magistratura italiana. Giudici onorari, avvocati e professori universitari immessi nella magistratura dall'Unità d'Italia al d.lqs.
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il vocabolo extraneus, preso in prestito da categorie concettuali di altre branche del diritto, può essere foriero di ambiguità. Esso definisce, appunto, un estraneo: un forestiero che ha fatto ingresso nella magistratura (o per lo meno nelle sue funzioni) attraverso una via eccentrica rispetto al tradizionale concorso. Lo studio si propone di ricostruire le origine storiche delle tre figure di extranei, nel senso sopra indicato, scil.: magistrati onorari da una parte e avvocati e professori universitari ammessi in Corte di cassazione ex art. 106 Cost. dall'altra. Nel volume è esaminata, inoltre, la riforma organica della magistratura onoraria (d.lgs. 116/2017), in particolare per quanto riguarda gli aspetti processuali.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

236 p., Brossura
9788825525243
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it