Breve storia del fascismo - Renzo De Felice - copertina
Breve storia del fascismo - Renzo De Felice - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Breve storia del fascismo
Disponibilità immediata
7,70 €
7,70 €
Disp. immediata

Descrizione


Dal primo Mussolini alla fondazione dei Fasci, dalla marcia su Roma al delitto Matteotti, dall'impresa d'Etiopia alla seconda guerra mondiale, dalla caduta del fascismo a Salò. Renzo De Felice scrive una sintesi della pagina più tragica del Novecento. Scritta originariamente per le dispense della "Storia d'Italia" dell'Istituto Luce, questa "Breve storia del fascismo" ha il merito di rendere accessibile a tutti una materia complessa e controversa. Nel volume sono inclusi due importanti saggi sulla questione del nazionalismo ("Il problema dell'identità nazionale") e sul periodo da Adua all'inizio della Prima guerra mondiale ("Dall'eredità di Adua all'intervento"), fondamentali per comprendere le circostanze dell'avvento del fascismo in Italia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Breve storia del fascismo Con i due saggi «Il problema della identità nazionale» e «Dall'eredità di Adua all'intervento»Autore: Renzo De FeliceEditore: MondadoriData: 2001LE SCIE, OTTIME CONDIZIONI, Prima edizione

Immagini:

Breve storia del fascismo

Dettagli

2001
9788804488361

Conosci l'autore

Foto di Renzo De Felice

Renzo De Felice

1929, Rieti

Renzo De Felice è stato uno storico italiano di fama internazionale, considerato il massimo esperto del fascismo. Dopo la laurea in filosofia all’Università La Sapienza di Roma, sotto la guida di Federico Chabod e Delio Cantimori, iniziò la sua carriera accademica occupandosi di giacobinismo italiano, per poi dedicarsi allo studio della storia contemporanea. Nel 1961 pubblicò Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo, che segnò l’inizio della sua profonda analisi del Ventennio fascista.De Felice è noto soprattutto per la monumentale biografia di Benito Mussolini, articolata in otto volumi pubblicati tra il 1965 e il 1997, un’opera che rappresenta un punto di riferimento nella storiografia sul fascismo. I suoi studi hanno affrontato...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it