In appena 26 pagine, Herman Koch ci regala un racconto folgorante, ironico e disturbante, che scava nel cuore della menzogna. Breve storia dell’inganno è un piccolo saggio autobiografico mascherato da narrativa, dove l’autore riflette sul potere della bugia e sulla sottile linea che separa verità e finzione.
Breve storia dell'inganno
Ci sono persone che dicono sempre la verità, su tutto. E altre che della verità preferiscono dare una loro, personalissima, interpretazione. A cinque anni, senza rendersene pienamente conto, Koch impara la lezione più importante per uno scrittore: le bugie credibili spesso sono preferibili a una verità poco credibile. La scoperta del talento di contraffare la realtà a proprio piacimento porterà prima il bambino, poi l’adolescente e infine l’adulto a mentire in modo sempre più sofisticato, fino al piacere perverso di fingersi colpevole anche quando innocente. Con lo stile asciutto, veloce e schietto che lo ha reso un autore apprezzato in tutto il mondo, in questo breve racconto Koch riprende la tematica centrale del suo ultimo romanzo, Il fosso, mostrando come dietro l’apparenza più irreprensibile possa celarsi, talvolta, un crudele inganno.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
miez 22 settembre 2025
-
Chià 01 maggio 2025divertente
Stile ironico e tagliente, una piacevole lettura.
-
Kiara 04 ottobre 2024DIVERTENTE!
Brevissimo ma davvero spassoso, un racconto circolare che fa capire quanto sia sottile il confine tra la realtá e le storie che raccontiamo. Penso che nessuno possa mai arrivare al livello dell'autore, comunque.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows