Introduzione
1. Le Arti vengono da lontano
Le radici preistoriche/I famosi Maestri comacini/Le origini romane delle Arti/La solidarietà artigianale/La pedagogia del letame/Il commercio non è più peccato/L'arte è lunga ma la vita è breve
2. Apprendisti, maestri e mercanti
L'irresistibile ascesa dei mercanti/"A forza di fare si riesce a fare"/Nessuno nasce maestro/Apprendistato e pederastia/"L'amor fanciullo"/Campanili e torri civiche/Il tempo è denaro/Il mercante e il far di conto/Il magico zero
3. L'artigiano si istruisce e si accultura
Il volgare contro il latino/I problemi dello scrivere/L'istruzione per il mercante/Si impara solo facendo?/L'aritmetica è il nuovo che avanza/Maestri con o senza apprendisti/Fare, leggere e scrivere non bastano/L'ambivalenza del mercante/Messer notaro/Corporativismo e liberalizzazione/Accontentare il cliente/Imitare, rielaborare, superare il maestro
4. Arti e accademie
Il nuovo rapporto maestro-apprendista/La bottega non è più una gabbia/Ser Brunellesco col mantello corto/I maestri della pietra e del legname/Per "cose ingegnose d'arte e di mano"/Dalle accademie alle Belle Arti/Il rivoluzionario cavalletto/Splendore e tramonto delle accademie/Braccio e mente divaricati
5. Nuova cultura e nuova educazione
Belzebù e la stampa meretrice/Formare spirito e corpo del
gentiluomo/L'apprendimento attraverso il libro/La pedagogia "cavalleresca"/"Ar" uol dire movimento/L'arte della guerra/La "democratizzazione" dei militari/Arti, armi e gesuiti
6. Il ciclone industria
Non più maestri né apprendisti/Il maestro d'ascia/Industria e nuovi ingegneri/Le trasformazioni del musicista/Formazione una tantum o permanente?/Anche i frati in elogio dell'ozio/La pedagogia rivoluzionaria/Il tramonto dello scrivano/I maestri di “mascalcìa"/La salute degli animali
7. Rimpianti del "fondo d'oro" artigianale
Il rimpianto di Goethe/Tutti perenni apprendisti/Anche le "unghie nere"
hanno la loro metafisica/Mutualità artigiana/L'arte contro la “nonnullitudine"/I manici d'ombrello/Perché "speciale"/Il latino forma l'ingegnere
Conclusioni
Tecnologia e “afflato culturale"
Apprendista od operaio sottopagato?
Riferimenti bibliografici