Il romanzo si svolge nel paese di Girifalco (il paese dei pazzi), in Calabria, e restituisce un bellissimo affresco di quella realtà negli anni sessanta. Il postino ha il vizio di leggere la corrispondenza dei suoi concittadini e il dono di saper ricopiare la calligrafia delle missive. Così da semplice spettatore delle vicende paesane diventa l'arbitro che può condizionare la vita delle persone. Bella e originale l'idea, inoltre il testo offre molti begli esempi di prosa di qualità. Peccato per gli inserimenti in dialetto calabrese, secondo me un po' eccessivi, e per una certa ridondanza di personaggi che rendono la lettura alquanto faticosa. Si riscatta nel finale, dove molte cose si mettono a posto lasciando uno strascico di malinconia. I miracoli non sono altro che coincidenze assolute.
Breve trattato sulle coincidenze
In questo esordio ispirato, Domenico Dara ci consegna un inno alla scrittura e alla sua capacità di alterare il corso dei nostri destini, piccoli o grandi che siano.
È il 1969, l’uomo sta per sbarcare sulla Luna e a Girifalco, in provincia di Catanzaro, nulla sembra essere cambiato. Tra le vie del sonnacchioso paese si aggira il Postino, un uomo mite e solitario. Certo, non ha conosciuto le cuntintìzzi dell’amore, ma in cambio ha la capacità di imitare perfettamente le grafie degli altri, e così ha sviluppato il vizio di aprire le lettere dei suoi concittadini, copiarle, e infine imbustale di nuovo per recapitarle, mappando così una geografia intima delle minute vicende del paese. Un giorno, però, il Postino s’imbatte in una missiva anonima, chiusa da un sigillo di ceralacca, che ha tutta l’aria di nascondere una passione turbinosa e piena di mistero. In un giro di scambi epistolari sempre più intrigante, il Postino si troverà a lasciare la sua posizione di spettatore non visto delle vite altrui e ad assumere su di sé il ruolo di un moderno Mercurio, con l’unica missione di sottrarre all’oblio un amore incompiuto e sventare i piani truffaldini del sindaco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulio64 22 maggio 2025Il postino di Girifalco
-
Uno dei pochi scrittori contemporanei che è riuscito ad imporsi alla mia attenzione negli ultimi anni. Dara è stato davvero bravo a rendere il suo paese natale, la sua Calabria, una terra di fascino e di mistero, addormentata fra le vele del tempo esattamente come lo sono le città descritte da Marquez a cui, con forte evidenza, l'autore si ispira. Opera altamente consigliata, così come la successiva di questo scrittore: a lui il mio più grande in bocca al lupo per una fulgida carriera!
-
Un libro molto bello e molto profondo, che ti fa apprezzare la bellezza delle piccole cose per inserirle in un contesto intrecciato con altro. L'autore è stato davvero bravo a tracciare la figura di questo postino grafomane e anche un po' deus ex machina, la sua passione per le coincidenze e il voler vedere al di là delle cose. Il finale, poi, è stato davvero bellissimo: chissà se ci sarà un seguito, perchè sarebbe bello scoprire cosa accade dopo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it