Breviario di metafisica - Virgilio Melchiorre - copertina
Breviario di metafisica - Virgilio Melchiorre - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Breviario di metafisica
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Se di per sé il discorso filosofico mira all'essenza, il movimento del pensiero dei Maestri talvolta giunge a un tratto in cui l'argomentare stesso si fa rarefatto. Di qui il Breviario come "discorso breve" sull'Essere che ci orienta fra le parole eterne della filosofia (verità, principio di non contraddizione, a priori/a posteriori, analogia e partecipazione, contingenza e divenire) e l'esistenza. Una prova del pensiero, e un'opera concisa, auspicata dallo stesso Gustavo Bontadini: parlare dell'Essere sgranando uno a uno i luoghi in cui esso si affaccia - dolore e finitezza, alterità e trascendenza, persona e libertà - e avendo cura della sua origine e destinazione universale, o trascendentale. Ne sortisce un disegno armonico dei pensieri di una vita dedita alla fatica del concetto, che procede di proposizione in proposizione sull'esempio di Aristotele. La domanda metafisica è domanda che investe il destino dell'uomo: pensare l'Essere implica e supera il nostro sentimento del nulla, ed è, a un tempo, apertura antropologica all'Altro.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Melchiorre, Virgilio. Breviario di metafisica Brescia Morcelliana, 2011., Morcelliana, 2011. 12170 834 Autore principale Melchiorre, Virgilio Titolo Breviario di metafisica / Virgilio Melchiorre Pubblicazione Brescia : Morcelliana, 2011 Descrizione fisica 172 p. ; 19 cm Collezione Il pellicano rosso. Nuova serie ; 131 brossura Ottimo

Immagini:

Breviario di metafisica

Dettagli

Libro universitario
184 p., Brossura
9788837224981
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it