Sconsiglio anzitutto, in questa edizione, la lettura della quarta di copertina; come si fa a riportare uno spoiler clamoroso, tratto da un colpo di scena che si svolge a pag. 180 (su 200)? Ciò premesso, l’opera si apprezza lentamente. Già l’incipit “tira” poco, poi ci si deve abituare alla prosa che, attraverso le mielose e stucchevoli parole di Kopfrkingl, ricorre in modo stordente all’anafora, così rallentando il ritmo, occorre insomma un po’ per capire che la narrazione esula dai soliti canali, che il protagonista non è solo un Sole attorno al quale ruotano gli altri personaggi, ma è un Sole-ragno che lentamente li avviluppa e fagocita. Originalissimo e spietato manifesto antinazista, Il bruciacadaveri si presta, per apprezzarne fino in fondo le qualità, pennellate veloci che rivelano dettagli importanti nascosti dall’infido Kopfrkingl, qualità mirabilmente esaltate in postfazione, ad una sana più gustosa rilettura.
Il bruciacadaveri
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Praga, 1938-39. La storia del Novecento marcia a passo forzato verso uno dei suoi momenti più critici: il magniloquente Nuovo Ordine nazista, la guerra imminente, la “questione ebraica”, le persecuzioni pianificate, l'invasione dell'Europa. Chi è il signor Kopfrkingl, protagonista di questa storia nera praghese? Un tenero, sdolcinato padre di famiglia, impiegato al crematorio, un uomo che sorride sempre. Sì, in apparenza. Interiormente, invece, è una marionetta dall'animo monodimensionale, dalla volontà larvale, dalla morale astratta e limitata, che vede tutto e tutti come stereotipi. Un uomo intimamente servile per cui il bene è indifferentemente cura e sterminio, felicità e olocausto, la cui idea di paradiso in terra condanna gli altri all'inferno. Lo stile ossessivo e preciso di Fuks sottolinea perfettamente questo aspetto e gli è funzionale. Il bruciacadaveri procede come una partitura con il frequente contrappunto di ripetizioni di nomi e intere espressioni. Lo sguardo alienato e distorto del protagonista, con tracce di macabro divertimento, amalgama un testo di cui si può apprezzare la struttura profonda e la caleidoscopica creatività. Postfazione di Alessandro Catalano.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it