Si tratta di uno scritto giovanile non ancora maturo rispetto ad altre sue opere (che io considero dei capolavori, come "Tess dei D'Urbervilles"). La storia procede molto a rilento, i fatti accadono con molta flemma, in particolare la storia d'amore tra i due protagonisti. Inoltre, viene dato molto spazio alla descrizione dell'ambientazione, non a caso il titolo è "La brughiera", e quest'ultima ha un ruolo predominante, è onnipresente, quasi come se fosse essa stessa un personaggio, o addirittura la protagonista. Ho faticato un po' a leggerlo fino in fondo perché non riusciva ad appassionarmi, infatti l'ho abbandonato varie volte. Si tratta tuttavia di una mia opinione personale, magari ad altri può piacere.
La brughiera
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Aspra e brulla, sferzata dai venti, la brughiera di Egdon incombe come un'ombra minacciosa sui protagonisti del romanzo, ambientato, come tutte le opere della maturità di Hardy, in un mitico Wessex senza tempo e senza storia: misteriosa presenza, simbolo del destino cieco che governa il mondo, e immutabile orizzonte naturale entro cui si dispiegano le volubili passioni degli uomini. A innescare il dramma è il ritorno nella terra d'origine di Clym Yeobright, il “nativo” evocato dal titolo inglese (The return of the native, 1878), un figlio della brughiera che dopo un lungo soggiorno a Parigi come mercante di preziosi decide di riscoprire le proprie radici e seguire la sua vocazione più autentica. Per l'affascinante e inquieta Eustacia Vye, ambiziosa sognatrice che trascorre i suoi giorni immaginando impossibili evasioni, l'incontro e poi il matrimonio con Clym sembrano essere l'occasione tanto attesa per sottrarsi all'angusta vita di provincia. Ma nulla unisce i due amanti, e molte cose li dividono: dopo averne fatto lo strumento dei suoi imperscrutabili disegni, il fato si vendicherà della bella Eustacia e la storia d'amore volgerà inesorabilmente in tragedia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2008
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it