Questo romanzo, portato sia in teatro che al cinema, è la storia tragicomica di una Bridget Jones italiana e che, per questo motivo, è di certo molto più vicina al modo di pensare e di vivere alle donne del Bel Paese, di quanto non fosse la nota bionda. Il libro affronta (molto prima del film) tutte le paure che, prima o poi, ogni donna attraversa, soprattutto quando non ha più vent'anni. Esso parla, infatti, in modo divertente ma allo stesso tempo profondo, satirico ma realista, in modo duro ma pieno di speranza, di argomenti che vanno dalla solitudine al sesso, dai rapporti familiari all'amore e all'amicizia. Attraverso Marilina, infatti, le lettrici vivono la paura di non essere accettate per ciò che sono, la necessità di sentirsi belle ad ogni costo in un mondo che bada solo all'estetica, i rapporti familiari conflittuali, il bisogno di imparare a essere felici anche da sole, imparando anche a convivere quindi con la paura di rimanere zitelle
Vincitore del Premio Bancarella 1993
«Questo romanzo ha restituito a milioni di donne insignificanti, che faticano a crearsi la felicità che pretendono, che nascondono il tumulto delle loro passioni per orgoglio e paura, il senso dei loro diritti: siate bruttine e stagionate, e fregatevene» – Natalia Aspesi
Marilina Labruna vive in una Milano livida e soffocante. Quarantenne non brutta, peggio, bruttina, deve trovare un modo diverso di trionfare. Professoressa mancata, piccola, grassottella, gambe corte e tozze, occhiali da intellettuale, vive sola e scrive tesi di laurea per conto terzi. Senza alcuna ambizione apparente, ha scelto un lavoro che le permette di fuggire il confronto diretto con gli altri. Convinta di non poter mai anelare a conquistare un certo tipo di uomo, si troverà a respingerne ben due.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it