Bubbling Inside
Alla fine degli anni Ottanta, mentre la techno e la house si facevano strada in Europa, mutando di città in città, un giovane DJ di Curacao commise un errore che avrebbe ispirato un suono del tutto nuovo. Mentre si esibiva al Club Voltage di Den Haag, DJ Moortje lanciò per sbaglio un brano dancehall a 45 giri anziché a 33 e lo lasciò suonare. La folla, assetata di un suono hi-NRG, apprezzò le voci stridenti e il ritmo veloce, e nacque il bubbling (o bubbling house). Per i due decenni successivi, il bubbling è stato una parte fondamentale del panorama dei club afro-diasporici olandesi. E man mano che una nuova generazione di giovani DJ e produttori dagli occhi spalancati iniziava a prenderne le redini, si è evoluto di conseguenza. Alla fine degli anni Duemila, l'adolescente prodigio di Den Haag Guillermo Schuurman ha seguito le orme dello zio DJ Chippie (uno dei co-fondatori del genere) e dei cugini DJ Daycard, DJ Master-D, Stiko Jnr e DJ Justme, iniziando a suonare e a scrivere beat. Utilizzando Fruityloops, ha fuso ritmi familiari e spumeggianti con campioni rap e R&B, synth trance e wobbles electro house, e le sue tracce sono diventate rapidamente un appuntamento fisso nel circuito olandese.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it