Ammetto di avere avuto un po' di paura nell'affrontare la lettura di questo romanzo: in primis perchè "Orgoglio pregiudizio e Zombie" dello stesso autore mi aveva parecchio deluso e dopo 30 pagine lo avevo abbandonato e poi perchè la riscrittura e revisione fantasiosa della storia più importante del mondo poteva risultare difficoltosa e risolversi in un fiasco. Invece "La bugia di Natale" mi ha rapito completamente dalla prima all'ultima pagina e alla fine (ovviamente parliamo di romanzi)è forse meglio della versione (o delle versioni) originale dei Vangeli!!!! Seth Grahame Smith prende un pò tutti i personaggi, le location e gli eventi della Galilea di duemila anni fa e rimescola tutto con tanta fantasia ed azione: Erode, Ponzio Pilato, Maria e Giuseppe insieme a tanti altri personaggi noti dalle letture domenicali sono, insieme a Balthasar (il fantasma di Antiochia) i coprotagonisti ed antagonisti di una storia ricca di azione, violenza e sangue, dove i combattimenti e gli eventi soprannaturali sono all'ordine del giorno in una trama che si dipana senza inghippi dalla prima all'ultima riga risolvendosi in un fantastico e meraviglioso WOW finale. Solo qualche appunto all'editing svolto dalla casa editrice: qualche attenzione in più avrebbe di certo evitato qualche erroruccio e svista che però non tolgono nulla a questo romanzo. ....che alla fine mi tocchi dare un altra chanche anche agli zombie vittoriani????
La bugia di Natale
Seth Grahame-Smith ci conduce nel primo secolo dopo Cristo quando il mondo è dominato dall'imperatore Cesare Augusto ed Erode il Grande, un re fantoccio corrotto e assassino, spadroneggia in Galilea. Ma il loro potere è messo in pericolo dal cinico e feroce Balthazar, che ha giurato vendetta contro tutti i romani diventando il leggendario "Fantasma di Antiochia", flagello dell'impero. Sfuggito all'ennesima condanna a morte, si ritrova davanti a una povera mangiatoia alle porte di Betlemme insieme a due improbabili compagni di viaggio. L'incontro con una giovane ragazza chiamata Maria, il suo devoto compagno Giuseppe e il loro figlio appena nato, cambierà per sempre il destino di Balthazar. E anche se il tempo delle grandi inondazioni e delle creature magiche è finito, la lotta fra il bene e il male continua. È l'inizio di un'avventura che li vedrà combattere contro eserciti nemici, scontrarsi con forze occulte, fronteggiare morti che si risvegliano e assistere a incredibili miracoli; nel tentativo di salvare un bambino davvero speciale e nella disperata speranza di ritrovare un pendente misteriosamente scomparso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CLAUDIO DRIOL 02 gennaio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it