Il buio a luci accese è una raccolta di venti racconti onirici e surreali, in cui i protagonisti si muovono in una realtà che si svolge appena accanto al mondo percepito. Hayden costruisce un universo in cui inconscio e sogno dominano incontrastati: un banchetto mortale, uomo destinato ad una caduta infinita, un vecchio condannato a trascorrere l’eternità all’interno di un libro. Si tratta di una raccolta complessa e di difficile lettura: i racconti non sono immediati e spesso restano criptici e sfuggenti. Alcuni prendono forma solo nelle ultime frasi, costringendo il lettore a unire i puntini; altri, invece, restano misteri irrisolti. Non sono racconti propriamente inquietanti, quanto piuttosto esperienze wtf, flussi di pensiero che seguono logiche interiori e narrazioni senza capo né coda. Il mio gradimento è stato altalenante: ho apprezzato solo alcuni racconti, mentre altri mi hanno lasciata perplessa o distaccata. In generale non lo consiglierei a tutti: è una lettura adatta a chi ama sperimentare e affrontare esercizi di stile, non a chi cerca significati chiari e netti. Lo stile di Hayden è mutevole: a tratti lirico e visionario, con passaggi di grande forza immaginifica; altre volte grottesco o sorprendentemente moderno. Nonostante le dissonanze e le difficoltà interpretative, Il buio a luci accese lascia comunque qualcosa: un’impressione, un immaginario weird vago e particolare allo stesso tempo. Sortita: 🌟5 Il banditore: 🌟4 Fieno: 🌟4 La casa dei ricordi: 🌟3 Il pane spezzato: 🌟4 Leckerdam Mano d'Oro: 🌟4 Smembrato: 🌟2 Dick: 🌟4 Un mela in biblioteca: 🌟3 Mareg: 🌟2 Ultima chiamata per gli antipatici: 🌟2 Altrove: 🌟3 I resti del mondo che fu: 🌟3 Come leggere un libro illustrato: 🌟5 Il gioco: 🌟3 Lettura: 🌟3 Dopo lo spettacolo: 🌟2 Luci: 🌟5 Facendomi d'oro: 🌟4 Comodità: 🌟3
Il buio a luci accese
Nei racconti di questo sconcertante debutto l'inconscio e l'onirico regnano indisturbati, mentre i protagonisti si muovono in una realta` che accade appena al di la` del mondo percepito, e per questo ancora piu` viva e profonda. Tra i molti personaggi impossibili incontreremo un uomo destinato a una caduta infinita, convitati a un banchetto proibito, un vecchio che trascorrera` l'eternita` in un libro, minatori scossi da pianti irrefrenabili e un uomo che avanza nei suoi stessi sogni, facendosi d'oro: "Il buio a luci accese" introduce un nuovo talento letterario dal potenziale sismico.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 27 ottobre 2025Il buio a luci accese
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows