Milano, 1979. È notte fonda quando qualcuno s’introduce in casa di Giacomo per minacciarlo con una pistola. Sa bene chi è e perché è lì, sa che si tratta di una regolazione di conti; un passato che non è mai stato davvero sepolto ed è giunto il momento per lui di pagare per i suoi peccati. Tutto ha inizio nel 1936, quando a villa Curiani si respira già aria di guerra. Gli sconvolgimenti che questa famiglia vivrà andranno oltre, persistendo negli anni, finché in un giorno di fine anni Settanta, un commissario imboccherà la strada del buio di quella famiglia, risolvendo un caso di omicidio che svelerà verità dolorose e chiuderà finalmente il cerchio. Thriller storico interessante. La trama è narrata in retrospettiva: un prologo ci dice come finirà il testo, e da lì l’autore inizia a raccontare il passato a partire dal 1936, per spiegare cos’è successo e come si sono evolute le vicende che hanno portato i personaggi fino a quel punto specifico. L’idea è interessante e buona, tanto che riesce a incuriosire il lettore sin da subito, anche se si tratta di un testo molto breve, che avrebbe meritato più narrazione in alcuni punti ma ha davvero un grande potenziale e riesce a essere coinvolgente fino alla fine.
Il buio dentro
Opera finalista al Premio 1 Giallo x 1.000 quarta edizione. Due colpi di pistola nella notte, un vecchio partigiano viene ucciso nel suo appartamento di Milano. Nella mente di Carmen riemergono i fantasmi del passato: il padre fascista, la madre adultera e stuprata durante la guerra, quando lei era piccola. In quegli anni, a Milano in via Mantegna funziona la Zecca dello Stato. La terza chiave è nella divisione Pasubio, custodita da qualche partigiano che gode della fiducia del comandante Marozin. La villa dei signori Curiani, nella provincia veronese, è scossa dalla guerra e dalla presenza del tenente Heger. Augusto Curiani per tutti è in Russia, ma con la compiacenza dei gerarchi del paese è nascosto nella soffitta della villa. Il vecchio Tano è l'unica persona che ne è al corrente, all'interno della casa. Dopo la guerra, Carmen scopre di essere il frutto di una relazione tra la madre e Saverio, un aiutante che Tano aveva presentato a suo padre Augusto. Saverio aveva già un figlio, Otello, ucciso durante le lotte partigiane. Sullo sfondo, casse di inestimabile valore passano di mano in mano fino a condurre Carmen alla sua vendetta privata. Un giovane commissario, molti anni dopo, risolve il caso e scopre chi è veramente quella donna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liberty_Bell 25 maggio 2022Thriller storico
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it