Molto toccante, quasi da brividi.
Buio
Una raccolta di storie tragiche che indagano sui "luoghi oscuri" della coscienza, sui dolori di vite sbagliate, su amare solitudini. La commissaria Adele Sòfia è una donna ricca di umanità e intuito pur nell'apparente durezza. È lei a indagare su delitti irrisolti ed è grazie al suo desiderio di giustizia che molti di essi trovano una soluzione. Pagine toccanti che raccontano, interpretati da Dacia Maraini, fatti realmente accaduti, storie di "ordinaria follia" in cui le vittime sono i più deboli: donne e bambini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Saretta01 08 febbraio 2024Molto toccante
-
claudia fonte 04 dicembre 2017
Il buio Dacia Maraini lo ha conosciuto presto. Aveva appena 8 anni, nel '43, quando conobbe l'orrore di un campo di concentramento nel quale conobbe dolore, fame e ingiustizia. Il buio lo intravedi in ogni suo lavoro nel quale il dolore per la sopraffazione è sempre presente. Ed è, di frequente, dolore per le i bambini e per le donne, bersagli spesso troppo facili. Questi racconti (che le valsero il Premio Strega) rappresentano storie mutuate dalle cronache "vere", tra le più crude di sempre: storie di bambini abusati, di donne maltrattate, di "diversi" uccisi. Storie di vite sbagliate che vedono le vittime diventare conniventi o, peggio, carnefici a loro volta, in una sorta di circolo vizioso che pare non avere fine. Non cerca la lacrima facile, la scrittrice. Il linguaggio è asciutto e non concede troppo all'emozione. Ma, forse proprio per questo, l'orrore irrompe in tutta la sua crudezza, narrato come fosse anch'esso parte "normale" del quotidiano che ci circonda e di cui dimentichiamo l'esistenza, trascorsi i pochi attimi in cui le nostre coscienze sono scosse dall'ennesima notizia balzata agli onori della cronaca. Assolutamente da leggere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows