Buñuel: il romanzo - Max Aub - copertina
Buñuel: il romanzo - Max Aub - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Buñuel: il romanzo
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disponibilità immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Prima edizione italiana. Collana ''Il castello'', 49 - Brossura editoriale con bandelle, 196 pagine. Traduzione di Lucrezia Panunzio Cipriani. Introduzione di Federico Alvarez. Copia in perfetto stato, ovvero mai letta -- Alla sua morte, nel 1972, Max Aub lasciò le cartelle di questo suo Buñuel: il romanzo, lunga, libera e libertina, non cronologicamente ordinata, conversazione col grande regista spagnolo sulla sua vita. Aub — di Buñuel coetaneo e amico, con cui condivise le passioni e la turbolenza di un secolo - insisteva nel titolo (Romanzo) non soltanto perché questa non è, in senso stretto, una biografia che tenti di separare con certezza la verità dalla fantasia o dal desiderio; ma perché non ne è biografico l'interesse. L'autore cerca di specchiarsi nel suo personaggio, di estrarre dal racconto di una vita (e dalle opinioni, dai capricci, i pregiudizi, le illusioni e le esagerazioni) il percorso di due esistenze parallele, tra le quali ritrovare l'immagine letteraria di una generazione che si formò tra la Spagna e Parigi, fu surrealista e rivoluzionaria, combattè per la repubblica in Spagna, visse in esilio, traversò il Novecento più di tutte novecentesca. Il romanzo quindi, in senso proprio (come romanzo è l'altra biografia di un falso personaggio spacciato per vero, Jusep Torres Campalans, inventore del cubismo, che a questa « non vera » biografia di un personaggio vero s'appaia), della generazione cui tutto deve la cultura di oggi, intendeva lasciare Aub, con la malinconica consapevolezza del suo rapido trasformarsi in mondo di ieri.</p>.

Dettagli

1992
1 maggio 1992
196 p.
9788838907944

Conosci l'autore

Foto di Max Aub

Max Aub

1903, Parigi

(Parigi 1903 - Città di Messico 1972) fu narratore, poeta, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista. Nato in Francia e trasferitosi con la famiglia in Spagna allo scoppio della Prima guerra mondiale, fece del castigliano la sua lingua d'elezione. Costretto all'esilio nel 1939, riuscì a riparare in Messico solo nel 1942, dopo aver trascorso tre periodi di detenzione nei campi di concentramento francesi. È autore di un ciclo di romanzi riuniti sotto il titolo complessivo Il labirinto magico (El laberinto mágico, 1943-68, nt), dove le esperienze della sua vita tumultuosa rivivono in una prosa ricca di riferimenti e di variazioni tecniche, il più imponente affresco letterario della Guerra Civile spagnola. Oltre a numerosi libri di racconti, ha scritto una biografia...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it