Scrittura potente, un personaggio che ti trascina nel suo mondo quello di Maria Sole. Un personaggio che non ti da fiato, ti assorbe con tutta se stessa e tu lettore diventi parte della storia. Impossibile allontanarsene, impossibile non farne parte, impossibile non partecipare, rimanere impassibili. Maria Sole è un faro tra le pagine che prende in mano la sua vita e la storia a dispetto di tutto e tutti. Perde il marito e acquista il comando, è intelligente, sottile e raffinata, Maria Sole si ingegna e sa cosa fare. E lo fa senza guardarsi indietro assume il comando. E’ donna con la D maiuscola, non permette che nessuno possa infierire sul suo cucciolo, nessuno può interagire nella sua vita neanche l’amore. E’ forte e concreta e la sua fragilità è celata dal bisogno di vincere un mondo maschile e violento. Maria Sola comanda e riesce perché è pronta a farlo. Quello che potrebbe essere uno scandalo tale da abbatterla diventa il suo punto di forza e le porta il rispetto di chi la circonda. Maria Sole ha agito senza remore (o senza mostrarle) per il suo onore, per la sua vita e quella di suo figlio. Un personaggio prorompente e mai volgare, scritto con il mettere in risalto la sensibilità femminile mista alla forza e alla determinazione. Un personaggio elegante e raffinato in una Napoli di Camorra. Il punto di vista girato verso il mondo del crimine, laddove il lettore si ritrova “a fare il tifo” per lei. La scrittura di Carrino è leggera quanto possente, è veloce, dai tempi serrati. Raffinata ed elegante carica di sentimento e sensibilità. Un romanzo noir ma introspettivo, dove Maria Sole è protagonista in tutto e per tutto.
La buona legge di Mariasole
Mariasole Simonetti stringe la mano del figlio mentre segue il carro funebre che sta accompagnando suo marito Giovanni al cimitero di Poggioreale. Nel tragitto Mariasole ripercorre gli eventi che l'hanno portata fino a questo tragico momento. Giovanni, figlio del boss Don Antonio Farnesini, è stato trovato morto sugli scogli di Mergellina. La sua colpa è di aver violato la legge più importante del giuramento di Acqua Storta: "Un camorrista deve sempre ragionare con il cervello, mai con il cuore". Con il padre in carcere e il suocero latitante, l'equilibrio delle famiglie è minacciato. Spetta a Mariasole prendere le redini del clan. Non è questa la vita che aveva scelto per sé e per suo figlio Antonio, ma non può decidere altrimenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LIVIA FRIGIOTTI 22 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it