libro carinissimo. emotivo. racconta le prime volte delle esperienze della protagonista dall'infanzia all'età adulta. **attenzione: spoiler copertina** :)
Buona la prima
Maia è una giornalista sulla soglia dei quarant'anni. Ogni giovedì si ritrova con quattro amici: un libraio con la fissa dell'ucronìa, una filosofa, un fanatico di Foscolo e un archeologo maneggione. Una sera, tra i convenuti viene lanciata la fatidica domanda: «Qual è il primo libro che avete scelto di leggere?». Da qui Maia decide di ripercorrere la propria vita attraverso le sue "prime volte": il primo amore, il primo giorno di scuola, la prima neve, il primo appuntamento, il primo brutto voto, "quella" prima volta, e così avanti... Un divertente excursus fatto di tante sliding doors, connotato da un umorismo tagliente, in un alternarsi continuo di momenti nostalgici, situazioni surreali, difficoltà impreviste, battesimi obbligati e prove da superare, con l'immancabile compagnia di un'ironia cinica e smaliziata. Dal 1976 al 2017, le venti prime volte che contano di Maia attraversano quattro decenni di vita; sullo sfondo, una Milano che cambia insieme a lei. Sfuocate o nitide, le nostre prime volte le ricordiamo sempre: pezzi infrangibili di una galleria fotografica personale, sono tanto simili quanto diverse per ciascuno di noi. Presentazione di Sara Rattaro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabiana 10 gennaio 2025le prime volte
-
ANITA CERVI 20 giugno 2020
Libro scritto con maestria ed ironia. Le descrizioni di ambienti, personaggi e situazioni risultano leggere come piume, anche se ricche di dettagli e precise; questo non sempre riesce anche a scrittori esperti. Mentre leggevo, non vedevo l'ora di "addentrarmi" nella storia successiva. Bravissima Fabienne!
-
Ho letto un articolo su repubblica giovedì, molto accattivante. l'ho comprato la mattina stessa. Letto in due giorni, appena finito. mi ha conquistato tutto: la storia, i personaggi, le ambientazioni, come tutto è stato descritto. Soprattutto sono stata rapita dalla scrittura, fluidissima, ironica, divertentissima, senza mai una sbavatura. da sempre leggo molto e con cognizione di causa dico che non leggevo una cosa di questo tipo da moltissimo tempo. un libro superlativo, mi è dispiaciuto finirlo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it