Buona la prima - Fabienne Agliardi - ebook
Buona la prima - Fabienne Agliardi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Buona la prima
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Maia è una giornalista sulla soglia dei quarant'anni. Ogni giovedì si ritrova con quattro amici: un libraio con la fissa dell'ucronìa, una filosofa, un fanatico di Foscolo e un archeologo maneggione. Una sera, tra i convenuti viene lanciata la fatidica domanda: «Qual è il primo libro che avete scelto di leggere?». Da qui Maia decide di ripercorrere la propria vita attraverso le sue "prime volte": il primo amore, il primo giorno di scuola, la prima neve, il primo appuntamento, il primo brutto voto, "quella" prima volta, e così avanti… Un divertente excursus fatto di tante sliding doors, connotato da un umorismo tagliente, in un alternarsi continuo di momenti nostalgici, situazioni surreali, difficoltà impreviste, battesimi obbligati e prove da superare, con l'immancabile compagnia di un'ironia cinica e smaliziata. Dal 1976 al 2017, le venti prime volte che contano di Maia attraversano quattro decenni di vita; sullo sfondo, una Milano che cambia insieme a lei. Sfuocate o nitide, le nostre prime volte le ricordiamo sempre: pezzi infrangibili di una galleria fotografica personale, sono tanto simili quanto diverse per ciascuno di noi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788862987899

Valutazioni e recensioni

  •  Fabiana
    le prime volte

    libro carinissimo. emotivo. racconta le prime volte delle esperienze della protagonista dall'infanzia all'età adulta. **attenzione: spoiler copertina** :)

  • ANITA CERVI

    Libro scritto con maestria ed ironia. Le descrizioni di ambienti, personaggi e situazioni risultano leggere come piume, anche se ricche di dettagli e precise; questo non sempre riesce anche a scrittori esperti. Mentre leggevo, non vedevo l'ora di "addentrarmi" nella storia successiva. Bravissima Fabienne!

  • Ho letto un articolo su repubblica giovedì, molto accattivante. l'ho comprato la mattina stessa. Letto in due giorni, appena finito. mi ha conquistato tutto: la storia, i personaggi, le ambientazioni, come tutto è stato descritto. Soprattutto sono stata rapita dalla scrittura, fluidissima, ironica, divertentissima, senza mai una sbavatura. da sempre leggo molto e con cognizione di causa dico che non leggevo una cosa di questo tipo da moltissimo tempo. un libro superlativo, mi è dispiaciuto finirlo.

Conosci l'autore

Foto di Fabienne Agliardi

Fabienne Agliardi

Fabienne Agliardi è un'autrice e giornalista italiana. Laureata in Lingue con una tesi sulle Parodie, ha frequentato i corsi di Scrittura creativa di Raul Montanari e nel 2018 la Scuola Belleville. Nel 2020 ha esordito con Buona la prima (Morellini Editore), che ha avuto ottimi riscontri di critica e di pubblico. Ha collaborato per dieci anni con Mondadori ed è tra gli autori satirici di «Prugna». Nel 2023 esce per Fazi Appetricchio.Fonte immagine: sito Morellini Editore

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows