Personaggi le cui vite si incrociano brevemente nella notte a Tokyo. Piacevole.
Buonanotte Tokyo
Un romanzo allegro, “leggero” ma molto bello. Racconta la storia di alcuni personaggi che si muovono nelle notti di Tokyo alla ricerca di cose diverse e le cui storie piano piano si intrecciano. «Finito il libro, pensa a un amico o a qualcuno che conosci. Prova a immaginare le persone che frequenta e di cui tu non sai nulla. Tokyo è fatta di persone così. Senza alcun dubbio». Sankei Shimbun Il “grande investigatore Shuro” sulle tracce del suo passato, Eiko, ragazza di provincia alla prima esperienza cinematografica, il tassista notturno Matsui che insegue il ricordo di una donna a bordo della sua vettura blu, il distributore di giornali Koichi, esperto di corvi urbani e la sua fidanzata riluttante, Mitsuki, che fornisce attrezzature per film… Persone gentilmente indaffarate, pratiche e allo stesso tempo sognatrici, a volte stravaganti, tutte in cerca del tassello mancante che completi la loro vita. I loro percorsi s’incrociano nella Tokyo notturna di oggi, metropoli più sottotono e malinconica rispetto alla città rampante dei grattacieli degli anni ‘80, scenario fascinoso e a tratti enigmatico per i personaggi irrequieti e solitari di questo romanzo puzzle. Le piccole storie quotidiane su cui è costruito il romanzo proseguono in atmosfere sospese e a tratti oniriche, tra ricerche, incontri casuali, pensieri e conversazioni dei diversi protagonisti. Non sono eroi né criminali, ma esseri umani che cercano pazientemente di affrontare la routine dell’esistenza guardandola con occhi diversi, presi da una calma che solo in apparenza è rassegnazione. La loro è attesa dell’opportunità che offra il modo di effettuare il passo successivo e magari incontrare la persona perduta. Perché quasi tutti loro hanno perduto qualcuno e sperano di ritrovarlo prima o poi. Il lettore si lascia trascinare dalla narrazione, chiedendosi fino all’ultimo se i pezzi combaceranno o se equilibri e legami faticosamente raggiunti si scioglieranno nuovamente nel fluire degli eventi della grande città.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Flavio 30 dicembre 2024Piacevole
-
Masayume09 18 agosto 2024Tokyo di notte ha il suo fascino
Storie di vita che si intrecciano. La notte a Tokyo. Scorrevole e piacevole.
-
Recensore_Onesto 22 gennaio 2024Buonanotte Tokyo
Splendido racconto di vite comuni, dove la notte non è la cornice, bensì uno dei personaggi della storia. La narrazione insolita stupisce, la capacità dell’autore di unire un mondo onirico alla realtà pratica dei protagonisti è il punto di forza del romanzo. È ambientato in una Tokyo alterata, una megalopoli sgombera dagli abitanti diurni, ma popolata esclusivamente dagli “Edokko” notturni, le cui vite di questo ristretto circolo di individui sono così intrecciate da risultare irreali. Ed è di notte, in questa Tokyo deserta che i personaggi compiono le loro “normali” occupazioni. Nelle notti senza stelle, i contorni del mondo si sfocano, nella vita notturna i legami sono difficili da creare e da mantenere, è facile perdersi e ogni luogo appare oscuro e temibile. Con le sensazioni malinconiche di smarrimento e solitudine si incastrano le vite dei protagonisti, i loro vuoti vengono colmati da quel “pezzo mancante” che ognuno cerca per completarsi. La ricerca è ciò che tiene ancorati alla realtà. Romanzo che affascina e fa sognare, turba e fa riflettere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows