Una lettura leggera che fa riflettere sull'essenza delle cose. I personaggi sono molto simpatici e alcune parti ti fanno sbellicare dalle risate 😂 Tolgo una stella perché il libro è pieno di refusi
Il buongiorno si vede dal croissant
Una storia che tocca chi di noi è imprigionato in giornate che si ripetono sempre uguali, senza più provare grandi emozioni. Il cambiamento è possibile, tornare a ridere è davvero possibile. Ci vuole impegno, ci vogliono dei piccoli segreti, ma nulla che una buona storia non possa far accadere.
Pierre è un uomo di successo. La sua azienda, Happy Croissants, produce dolci venduti in tutto il mondo e aiuta le persone a cominciare la giornata con il sorriso. Pierre, invece, non sorride da molto. Non sa più cosa sia la felicità. Tutto, intorno, gli appare grigio, persino il poco tempo che passa con la famiglia. Fino al giorno in cui si ferma per caso a un chiosco. E proprio lì succede qualcosa che cambia il suo futuro. L'anziano venditore gli fa una proposta: assaggiare una colazione capace di migliorare la vita. Pierre se ne intende di brioche, e non crede alle parole dell'uomo. Eppure, ogni giorno ritorna al negozio e ascolta i consigli dell'ambulante; per esempio che nella vita c'è un'unica occasione e non va sprecata lamentandosi; o che il fallimento non è un errore, ma la strada per diventare chi si vuole essere; o ancora che non bisogna dare per scontato chi abbiamo accanto, perché è in loro che troviamo la forza di affrontare gli ostacoli. Mattina dopo mattina, Pierre prova a mettere in pratica questi insegnamenti e sente qualcosa risvegliarsi dentro di sé. Il sorriso che per lui era solo la forma dei croissant prodotti dalla sua azienda diventa parte delle sue giornate. Perché dare una svolta alla propria esistenza non solo è possibile, ma è un dovere. Il sole, il suono dell'acqua che scorre, l'odore della pioggia, il frusciare del vento, l'amore, l'amicizia sono un regalo che necessita di cure. Rendere grazie per le piccole cose è il primo passo per godersi appieno le gioie più immense. Il romanzo che ha convinto i lettori e i librai francesi. Una storia che tocca chi di noi è imprigionato in giornate che si ripetono sempre uguali, senza più provare grandi emozioni. Il cambiamento è possibile, tornare a ridere è davvero possibile. Ci vuole impegno, ci vogliono dei piccoli segreti, ma nulla che una buona storia non possa far accadere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chris 14 novembre 2024Piacevole e divertente
-
Nelly 24 luglio 2023Un croissant ripieno di felicità
<<Chi è felice si riconosce dalle rughette agli angoli degli occhi. E' questa la ricchezza più grande>>. Può sembrare una frase semplice, scontata, eppure, confesso, è dopo averla letta che mi sono convinta ad acquistare questo libro. Un romanzo semplice ma che parla di qualcosa che semplice non lo è affatto. Parla, infatti, di felicità, un sentimento tanto complesso, di cui tutti siamo alla ricerca. Il protagonista di questo libro non fa eccezione. E' un uomo d'affari, un pasticcere che esporta i suoi croissant in tutto il mondo, è ricco, ha una bella famiglia eppure non sorride più da molto tempo. Finché un mattino non gli capita di assaggiare il caffè più buono del mondo. A venderlo un vecchio venditore di hot-dog che ha il suo chiosco davanti al palazzo in cui si trova la sede della Happy Croissant, la ditta di Pierre. Sarà lui a pronunciare la frase che ho riportato all'inizio di questa recensione. Giorno dopo giorno, tra Pierre e il vecchio venditore di hot-dog si instaurerà uno strano rapporto che porterà Pierre a porsi domande sulla sua vita, su quanto fosse felice prima e su quanto non lo sia più oggi. E che lo spingerà a mettersi in discussione pur di ritrovare la capacità di cogliere la bellezza intorno a lui, la felicità che credeva perduta e l'amore per la vita che sembrava aver smarrito. Un libro che fa riscoprire la bellezza delle piccole cose, e che fa capire che forse essere felici richiede uno sforzo minore di quanto si creda
-
Roberta1 17 dicembre 2022Il senso della vita
Leggendo il libro, si riflette molto sul senso della vita. Un tema così intenso viene alleggerito strappando un sorriso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it