IL BURBERO BENEFICO
IL BURBERO BENEFICO Dorval: (parlando basso e sorridendo) Ebbene, Martuccia? Martuccia: Umilissima serva, signore. Dorval: Il signor Geronte è più in collera? Martuccia: Non sarebbe cosa straordinaria se gli fosse passata. Voi. lo conoscete meglio d'ogni altro. Dorval: Egli si è bene sdegnato contro di me come va! Martuccia: Contro di voi, signore? Egli si è adirato contro di voi? Dorval: (ridendo e parlando sempre) Senza dubbio. Ma non è nulla. Io lo conosco. Scommetto che se vado a trovarlo, egli sarà il primo a gettarmisi al collo. Martuccia: Niente di più facile; vi ama, vi stima, voi siete il suo unico amico... La è una cosa singolare:... Un uomo come lui tutta furia. E voi, sia detto con rispetto, siete l’uomo più flemmatico di questo mondo. Dorval: Appunto per questa ragione la nostra amicizia si è conservata lungo tempo. Martuccia: Andate, andate a trovarlo. Dorval: No, è troppo presto. Io vorrei prima vedere madamigella Angelica. Dov'è? Martuccia: (con passione) Con suo fratello. Le sapete voi tutte le disgrazie di suo fratello? Dorval: (con un'aria penetrata) Ah, pur troppo! Tutto il mondo ne parla. Martuccia: E che si dice? Dorval: Non si dimanda. I buoni lo compiangono, i malvagi se ne prendono giuoco, gl'ingrati l'abbandonano. Martuccia: Oh cielo!… E questa povera ragazza? Dorval: È necessario che io le parli. Martuccia: Potrei domandarvi di che si tratta? Io m'interesso tanto per lei, che spero di meritare questa compiacenza. Dorval: Ho saputo che un certo Valerio... Martuccia: Ah, ah! Valerio? (ridendo) Dorval: Lo conoscete? Martuccia: Molto, signore; questa faccenda è tutta opera mia. Dorval: Tanto meglio; mi seconderete? Martuccia: Più che volentieri. Dorval: Conviene ch'io vada ad assicurarmi, se Angelica... Martuccia: E di poi, se Valerio... Dorval: Sì, andrò parimente in traccia di lui. Martuccia: (sorridendo) Andate, andate nell'appartamento di Dalancour. Voi farete due cose ad un colpo. Dorval: Ma come? Martuccia: Egli è colà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows