Opera di ottimo livello, che mi ha sorpreso e fatto scorpire uno Svevo che non ti aspetti e che altrimenti non conosci. Già leggere le parole "Svevo" e "burla" nello stesso contesto lascia di per sè un pò perplessi. Invece, quest'opera si è rivelata una lettura piacevolissima, un racconto in cui si narra di uno scherzo senza ricorrere a nulla di comico, con un protagonista che viene sì burlato, ma del quale non si potrà mai ridere, e al quale non ci si potrà invece far a meno di affezionare. L'opera tratta, celati dietro la burla, temi profondi a sempre attuali, e contiene messaggi di grande importanza ed insegnamento: il credere sempre in sè stessi, il potercela fare a qualunque età, l'amore fraterno, la fortuna che giunge quando meno la si aspetta. Una lettura che consiglio a chiunque, che fa riflettere senza appesantire, e che sa divertire senza prendere in giro.
Una burla riuscita
Ricco di temi tipicamente sveviani, “Una burla riuscita” è un racconto apertamente autobiografico. Ma nella storia di Mario Samigli, scrittore mancato e uomo mite, che trova proprio nella burla di cui è vittima occasione di riscatto e di inaspettata rivincita, vi è qualcosa di più di un indiretto richiamo alla scarsa fortuna incontrata inizialmente dallo stesso Svevo: nella pacata serenità di cui il racconto è pervaso si avverte appieno lo Svevo della maturità, e si respira una disincantata e pur dolente partecipazione che fa pensare alla poetica di Saba.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it