C'era la guerra. Epistolario 1940-1943 - Giaime Pintor,Filomena D'Amico - copertina
C'era la guerra. Epistolario 1940-1943 - Giaime Pintor,Filomena D'Amico - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
C'era la guerra. Epistolario 1940-1943
Disponibilità immediata
7,70 €
7,70 €
Disp. immediata

Descrizione


Un protagonista dell'attività editoriale Einaudi, figura mitica dell'antifascismo, e una studentessa, erede della tradizione di critica teatrale della famiglia d'Amico, tra il 1941 e il 1943 avviano un epistolario. Un affresco degli anni di guerra e dell'Italia di allora, raccontato tra le righe di una delicata storia d'amore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: C'era la guerra Epistolario 1940-1943Autore: Giaime Pintor, Filomena D'Amico - introduzione di Luisa Mangoni, a cura di Maria Cecilia CalabriEditore: EinaudiData: 2000Gli struzzi 518, bross. edit. ill., segno di piega al dorso - prima edizione, BUONE CONDIZIONI

Immagini:

C'era la guerra. Epistolario 1940-1943

Dettagli

11 aprile 2000
140 p.
9788806153014

Conosci l'autore

Foto di Giaime Pintor

Giaime Pintor

(Roma 1919 - Castelnuovo a Volturno, Campobasso, 1943) uomo politico e scrittore italiano. Compiuti gli studi giuridici a Roma, collaborò a varie riviste letterarie («Campo di Marte», «Letteratura», «Oggi», «Primato»), conducendo un’acuta polemica contro i rischi della letteratura decadente e della filosofia irrazionalistica. Allo scoppio della guerra fu inviato sul fronte occidentale; membro del comitato di armistizio con la Francia e della missione militare italiana presso il governo di Vichy (gennaio 1943), partecipò alla difesa di Roma contro i tedeschi; quindi si recò nel sud, arruolandosi nell’esercito inglese. Morì per l’esplosione di una mina, mentre tentava di attraversare le linee per organizzare la resistenza nel Lazio. Studioso di letteratura tedesca, traduttore di R.M. Rilke,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it