Ambientato nel 1968/1969 la Dandini con questo racconto ci proietta in un epoca che potrebbe essere quella attuale. Ci racconta la giovinezza di Sara, i suoi turbamenti e le sue lotte in famiglia e con le amicizie e con gli amori. Una piacevole lettura scorrevole, una storia che cattura l'attenzione, un viaggio nell' ironia e voglia di chi vuole affacciarsi velocemente al cambiamento del mondo adulto.
C'era la luna
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,99 €
«Volevamo essere avventati e liberi di sbagliare, sí, soprattutto di sbagliare». L'educazione sentimentale, politica, sessuale di un'adolescente nella seconda metà degli anni Sessanta, tra feste e proteste, risate e pianti, sogni arditi e drammatici risvegli. Un romanzo che trascina dentro la magia e il mistero della giovinezza. Roma, 1967. Sara Mei è stanca di essere una bambina. La terra di mezzo del ginnasio, su cui è appena approdata, già non le basta piú. Il suo sguardo punta dritto ai piani superiori della scuola, dove ci sono le classi del liceo. Ad affascinarla è soprattutto un gruppo di ragazze spavalde, portatrici di una femminilità che ancora non conosceva: una femminilità non rassicurante. Una di loro ha un fratello, Saverio. È bello, colto, impegnato: impossibile non innamorarsene, anche se lui sembra sempre perso in pensieri immensi, o sospeso fra le note del suo pianoforte. Coraggiosa, piena di ironia, Sara si butta senza rete nel vortice di cambiamento che travolge la società. Passa senza sosta dal Piper ai cineforum, dalle prime impacciate esperienze con i maschi ai contrasti familiari, soffre e gioisce insieme alle amiche. Vive una stagione irripetibile, diverte, si diverte, sboccia. E arriva il 1969. Un anno incredibile, il 1969. Per il mondo è l'anno dello sbarco sulla luna, per Sara quello in cui si scopre grande, per una generazione, la sua, quello in cui le illusioni si sbriciolano nel fragore di una bomba. «Ci vuole una discreta tempra e tanto coraggio per fare una rivoluzione e io, per quanto mi fingessi spavalda, non mi sentivo all'altezza. Ero un po' vigliacca e molto ignorante, ma almeno non ero piú sola. Lola mi stava abbracciando e il suo profumo che sapeva di spezie orientali (mi pare si chiamasse patchouli) lentamente mi rianimava. L'amicizia è piú potente dell'amore. L'amicizia guarisce e salva e ti assegna un posto nel mondo. E anche se io ero stonata come una campana non se ne sarebbe accorto nessuno perché le mie amiche avrebbero cantato in coro con me. Non c'erano piú solo loro adesso, eravamo diventate noi».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chimerae 22 agosto 2025Beata giovinezza
-
angela58 21 marzo 2025Bel libro!
Leggere questo libro è stato come ripercorrere la mia giovinezza. In alcuni passaggi sembrava che la narrazione assumesse la forma di un dialogo intercalato con l'interrogativo: ti ricordi? Gli anni vissuti dalla protagonista sono stati pieni di grandi gioie e sofferenze ma alla mia generazione hanno regalato tante emozioni. E il pregio di questo libro è la freschezza del racconto. Con inconsapevole serenità le vicende vengono narrate regalando al lettore la sensazione di viverle nonostante siano passati molti anni. E così tocca il cuore di chi le ha vissute. un bel libro si riconosce anche da questo!
-
Paolo 27 febbraio 2025Leggero, forse troppo
Avevo già letto alcuni dei suoi libri e mi avevano piacevolmente sorpreso, in particolare Cronache dal paradiso. Quindi ho deciso di leggere anche quest'ultimo suo lavoro. Sono rimasto deluso per la banalità del racconto. Non me lo aspettavo.. non sembra neanche scritto da lei. Peccato
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows