da descrizioni di piccoli episodi quotidiani inquadrati nell'ambito della sua ricerca recente sulla ex ddr, A.Funder costruisce un quadro vivo nonchè incredibile di quella che era la vita fino alla caduta del muro di berlino in una parte dell'attuale Germania (la ddr appunto). Sembra un libro di fantascienza, invece è pura e cruda realtà. In particolare , veramente assurdo quando si parla delle persone che a berlino da anni stanno tentando di ricomporre ,come dei puzzle difficilissimi, alcuni documenti relativi a dossier personali. Tali documenti vennero stracciati e fatti in migliaia di pezzettini dai funzionari statali quando la fine si stava avvicinando. Questo accade perchè le persone vissute nella ddr e ancora in vita vogliono sapere se determinati avvenimenti nella loro vita passata (fino al 1989) sono stati in qualche modo "influenzati" dal regime comunista!!
Fonti ufficiose affermano che nella Germania dell'Est gli informatori al servizio della Stasi, la potente polizia segreta, fossero una persona ogni sei abitanti e nel dopo-1989, all'apertura degli archivi, con grande sorpresa si è scoperto quante famiglie allevassero al proprio interno informatori incaricati di riferire allo stato i pensieri e le aspirazioni dei propri familiari. In un libro scritto con una suggestiva tonalità narrativa, Anna Funder ci riconduce in quell'esperienza, ascoltando sia ex funzionari governativi e informatori, sia persone che hanno avuto la vita spezzata da una repressione immotivata.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LUCA COLOMBO 04 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it