C'è sempre il sole dietro le nuvole. Vita e opere di Jean Webster - Sara Staffolani - ebook
C'è sempre il sole dietro le nuvole. Vita e opere di Jean Webster - Sara Staffolani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
C'è sempre il sole dietro le nuvole. Vita e opere di Jean Webster
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il 24 luglio 1876 nacque a Fredonia, in una famiglia di letterati e femministe, Alice Jane Chandler Webster, figlia primogenita di Charles Luther Webster e di Annie Moffett, la nipote dello scrittore americano Mark Twain. Nota con il nome che scelse per se stessa ai tempi della scuola, Jean Webster è l'autrice di "Papà Gambalunga", il celebre romanzo che racconta la storia di Judy Abbott, un'orfana alla quale viene permesso di studiare grazie alla generosità di un anonimo benefattore rimasto colpito dal suo talento nella scrittura. Con una prosa elegante e ricca di dettagli, Sara Staffolani ci conduce alla scoperta della vita di questa straordinaria scrittrice, che marciava con passione a favore dei diritti e dell'educazione delle donne e dei più deboli, che sperava e credeva in un futuro migliore e che merita di essere riscoperta nell'insieme brillante delle sue esperienze, del suo pensiero e della sua produzione letteraria completa.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788885628236

Valutazioni e recensioni

  • Lydia Ferraris

    Sara Staffolani oltre a fare un breve excursus delle opere di questa scrittrice, ha fatto anche un’analisi, oltre che biografica, delle sue opere: sappiamo che Jean si sposò solo dopo otto anni di relazione con il suo Glenn, che stava divorziando dalla ex moglie, viaggiò molto, si affezionò all’Italia, ebbe modo di attuare molte azioni dal punto di vista sociale, fu una fervida attivista dei diritti delle donne, fu una femminista, ma fu anche una grande lettrice. Si riscontrano nelle sue pagine echi che richiamano i grandi classici di Jane Austen e di Charlotte Bronte; nello stesso “Papà Gambalunga” si possono riscontrare dei parallelismi tra Judy-Elizabeth Bennet e tra Judy-Jane Eyre, così come il matrimonio con Jervis, quindi con una persona di ceto più alto, ha un parallelo con Elizabeth-Darcy e Jane-Rochester. Questa biografia ci regala una traccia della vita di questa donna, morta purtroppo a soli quarant’anni, poco dopo il matrimonio con Glenn, per le complicazioni del parto. Lasciò una bambina, Jean, ma anche tante figlie: Patty, Judy, Sally, Julia, ecc.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail