Davvero una sorpresa questo romanzo italiano del 1944, modernissimo per la scrittura agile, moderna, priva di retorica, e per il modo in cui sovrappone sogno e realtà. C'è qualcosa di Campanile, anche se lo scopo primario non è quello di far ridere il lettore; c'è qualcosa di Calvino, anche se le vicende - perfino quelle di sogno - sono perlopiù realistiche; e qua e là c'è perfino l'ombra di Céline, in qualche digressione e in qualche monologo con tanto di tre puntini a iosa. Un piccolo capolavoro, raro, completamente isolato dalla letteratura italiana dell'epoca e non soltanto dell'epoca.
Cabala bianca
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ENRICO GIACOVELLI 03 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it