Cacao. Sulle tracce di Jorge Amado
Luca Rinaldini, fotografo romano innamorato del Brasile, ha dedicato questo libro ai lettori di Jorge Amado. Il volume ripercorre, attraverso le immagini scattate in una fattoria dello Stato di Bahia, la raccolta e la lavorazione del cacao. Persone, strumenti e animali da lavoro sono ancora quelli raccontati da Amado agli esordi del suo mestiere di scrittore. Le didascalie delle foto, infatti, sono tratte dai suoi libri e corrispondono, in modo puntuale e suggestivo, alle immagini di Rinaldini. Il volume si chiude con i disegni in stile deco che illustrarono nel 1933 l'edizione brasiliana di "Cacau", il libro di Amado dedicato all'emancipazione dei lavoratori delle fattorie della Bahia. L'illustratore, Tomás Santa Rosa, era un pittore ed intellettuale poliedrico, amico dello scrittore e suo compagno nelle battaglie per il rinnovamento delle arti brasiliane, nella prima metà del Novecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:1 gennaio 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it