Cadaveri eccellenti (Colonna Sonora) (LP 180 gr. Rosso trasparente numerato + CD) - Vinile LP + CD Audio di Piero Piccioni
Cadaveri eccellenti (Colonna Sonora) (LP 180 gr. Rosso trasparente numerato + CD) - Vinile LP + CD Audio di Piero Piccioni - 2
Cadaveri eccellenti (Colonna Sonora) (LP 180 gr. Rosso trasparente numerato + CD) - Vinile LP + CD Audio di Piero Piccioni
Cadaveri eccellenti (Colonna Sonora) (LP 180 gr. Rosso trasparente numerato + CD) - Vinile LP + CD Audio di Piero Piccioni - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Cadaveri eccellenti (Colonna Sonora) (LP 180 gr. Rosso trasparente numerato + CD)
Disponibilità immediata
33,90 €
33,90 €
Disp. immediata

Descrizione


La colonna sonora di "Cadaveri Eccellenti", composta da Piero Piccioni nel 1976 per il film diretto da Francesco Rosi, è una delle opere più affascinanti e inquietanti della musica cinematografica italiana. Come il film, anche la musica riesce a evocare un senso di tensione costante, un’atmosfera cupa e una profonda inquietudine che ben si adatta al contesto narrativo del thriller politico.
"Cadaveri Eccellenti", tratto dal romanzo “Il contesto” di Leonardo Sciascia, è un capolavoro del cinema italiano che esplora temi di corruzione, potere e mistero in un contesto politico torbido. La storia segue l’ispettore Rogas (interpretato da Lino Ventura) mentre indaga su una serie di omicidi di giudici, scoprendo progressivamente una rete oscura di intrighi e cospirazioni che lo portano a mettere in dubbio le fondamenta della giustizia stessa.
Il film si muove tra architetture imponenti e simboliche, spazi desolati e luoghi di potere, con una regia che amplifica il senso di isolamento e impotenza. La colonna sonora gioca un ruolo cruciale nel sottolineare l’atmosfera carica di tensione e di sospetto.
Piero Piccioni, maestro della musica da film, crea una partitura che intreccia raffinatezza melodica ed evocazione emotiva. La sua musica non è mai invasiva, ma accompagna le immagini con discrezione, amplificando il senso di ambiguità morale e politica del film.
La colonna sonora è costruita su motivi ripetuti, che diventano quasi ossessivi, riflettendo il clima paranoico del film. La scelta delle armonie, spesso dissonanti, crea un’atmosfera di costante disagio.
Piccioni utilizza una combinazione di strumenti orchestrali tradizionali (archi, fiati) e sintetizzatori, dando vita a un sound moderno ma al tempo stesso classico. Gli archi dominano molte tracce, con progressioni lente e gravi che trasmettono un senso di fatalità incombente.
Nonostante il tono oscuro, ci sono momenti di grande bellezza melodica, che sembrano rappresentare brevi squarci di umanità in un mondo altrimenti dominato dal cinismo e dalla corruzione.
Un esempio emblematico è il tema principale, che con il suo andamento ipnotico e le sue orchestrazioni eleganti diventa il simbolo musicale del film, rimanendo impresso nella memoria dello spettatore.
La musica di Piccioni si sposa perfettamente con la regia di Francesco Rosi, amplificando le suggestioni visive del film. Gli ambienti maestosi, come i palazzi istituzionali e le cattedrali, trovano un contrappunto ideale nella solennità della musica, mentre le scene più tese e intime sono accompagnate da composizioni minimali che ne sottolineano il pathos.
La colonna sonora di "Cadaveri Eccellenti" è un esempio di come la musica possa non solo accompagnare ma anche arricchire un’opera cinematografica. Piccioni riesce a tradurre in musica le sfumature del racconto di Rosi, rendendo palpabili la paranoia e l’incertezza che pervadono la storia. Il risultato è un’opera che si regge sia come parte integrante del film sia come esperienza autonoma.
Disponibile ora in formato vinile rosso trasparente / 180 grammi, limited edition numerata 500 copie.

Dettagli

21 marzo 2025
Colonna sonora
8032484367937

Brani

Disco 1

1 Kress (Or the Ambiguities)
2 Project for a Dream
3 Dead Flowers (Titoli)
4 Cadaveri Eccellenti (Discoteque)
5 Black-Connection
6 Cadaveri Eccellenti (Macabre Discovery)
7 Tremendous Stars
8 Round Game
9 Kress (Or the Ambiguities) (Alternate Version #1)
10 Contesto
11 Dead Stars and Flowers
12 Kress (Or the Ambiguities) (Alternate Version #2)
13 Project for a Dream (Strings Version)
14 Kress (Or the Ambiguities) (Alternate Version #3)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail