La caduta del diavolo. Testo latino a fronte - Anselmo d'Aosta (sant') - copertina
La caduta del diavolo. Testo latino a fronte - Anselmo d'Aosta (sant') - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 21 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La caduta del diavolo. Testo latino a fronte
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Piccola opera teologica di Anselmo, tesa a indagare il mistero del male (mysterium iniquitatis), cioè il distacco originario da Dio, Sommo Bene, di un'intelligenza angelica. Essa fa parte, con il "De veritate" e il "De libertate arbitrii", di una trilogia composta, probabilmente, tra il 1080 e il 1085, quando Anselmo era priore di Bec. L'argomento che accomuna i tre trattati è la rettitudine: Satana è caduto perché non volle perseverare nella giustizia e perché volle essere simile a Dio, anteponendo il proprio arbitrio alla volontà divina, e fu giustamente punito.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Anselmus : Cantuariensis. , and Marchetti, Giancarlo. , Giacobbe, Elia. ˆLa ‰caduta del diavolo Milano Bompiani, 2006., Bompiani, 2006. 22913 1011 Autore principale Anselmus : Cantuariensis <santo> Titolo La caduta del diavolo / Anselmo d'Aosta ; a cura di Elia Giacobbe e Giancarlo Marchetti Pubblicazione Milano : Bompiani, 2006 Descrizione fisica 213 p. ; 21 cm Collezione Bompiani Testi a fronte ; 98 Note generali Testo latino a fronte; Segue: Appendice. brossura Ottimo

Immagini:

La caduta del diavolo. Testo latino a fronte

Dettagli

2006
205 p., Brossura
9788845256707

Conosci l'autore

Foto di Anselmo d'Aosta (sant')

Anselmo d'Aosta (sant')

1033

Nacque ad Aosta nel 1033 o 1034 da Gundolfo, un nobile lombardo, e da Eremberga, una burgunda residente ad Aosta.Il padre (che morì poi monaco), generoso fino alla prodigalità, riuscì poco a comprendere il suo eccezionale figliolo; assai più ebbe influenza sua madre, dama pia ed energica, che era imparentata col conte Ottone di Moriana, come ci conferma Umberto II di Aosta e Susa (cfr. Ep. 262).A. ebbe anche una sorella Richeza, sposa di Burgundio, non meglio noto, da cui ebbe un figlio, chiamato anch'egli Anselmo, come lo zio. Questo Anselmo diventò in seguito abate di S. Saba a Roma, poi legato apostolico in Inghilterra, abate di Edmundsbury ed infine vescovo di Londra. Di altri parenti materni conosciamo i nomi, come i due zii Folcheraldo e Lamberto e...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail