La caduta
Nella Bologna dei giorni nostri, padre e figlia vivono due esistenze all’apparenza opposte. Giosafat Onestini, un anziano dal passato ingombrante, vittima delle leggi razziali, scopre le sue origini ebraiche da adulto, svelategli dalla madre in punto di morte. Caduta la maschera, il senso di non appartenenza diviene talmente radicato in lui da spingerlo a porre tutto in discussione, persino la possibilità di discernere tra il bene e il male; un vortice nel quale ogni gesto è ammesso e l’autenticità ferisce più degli inganni. Vera Onestini è una donna di legge, maniaca del controllo e succube delle convenzioni sociali. Incapace di gestire i colpi di testa paterni, decide di farlo interdire, ma solo dopo aver fallito più volte – sia come madre di un adolescente senza valori, sia come moglie di un uomo affetto dalla sindrome di Peter Pan – prende atto che l’imperfezione appartiene al genere umano e che nessuno può far nulla per cambiare questa inconfutabile realtà. Grazie anche a un amore di gioventù ritrovato, la rinascita di Giosafat si farà meno impervia, e padre e figlia si scopriranno più simili di quanto avrebbero mai immaginato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it