Caino. Coscienza di Dio
"Un personaggio intimamente legato all'Onnipotente, a Lui connesso, parimenti come lo può essere un padre amorevole col figlio, Caino è coscienza di Dio. È unito al cuore originario divino come unità idealmente, spiritualmente indivisibile, inscindibile... oserei perfino pensare fortemente legati dall'amore soprannaturale... Del resto, l'umanità intera non è forse, sostanzialmente, unita in modo inscindibile col Creatore? Li immagino inseparabili i due, l'uno legato all'amore dell'altro, fino a quando Caino commette il gesto fratricida. Il personaggio, immaginato in dialogo con Dio, risulta dall'animo insofferente, burrascoso, sensibilissimo e per questo, la sua personalità può apparire al lettore contorta, a volte, inspiegabile. Con la costretta convivenza col fratello, si convince che l'Eterno lo ponga, lo rileghi in secondo piano, proprio perché gradisce Abele e la sua offerta, ma non Caino. E poi perché queste preferenze di Dio? Da qui, probabilmente, scatta il biasimevole impulso dell'invidia, dell'astio, della malevolenza. È di certo la fede, la risposta a questa prima tragedia di sangue, registrata della storia dell'umanità." (L'autore)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:11 febbraio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it