Questo calendario contiene, in frammenti, tutto il 2007. Riporta il punto di vista di chi dalla pagina si affaccia quotidianamente sul mondo e lo interroga, lo prende a cuore, si rammarica, ma non distoglie mai lo sguardo dalla pubblica piazza. Racconta le grandi questioni della nostra epoca e i temi del secolo passato: il comunismo, il fascismo le guerre mondiali, e insieme aspetti minori ma significativi del nostro tempo: i mali incancreniti del Paese, il sistema scolastico, "la vanità e la sicumera infinite del ceto intellettuale", i vizi pubblici nazionali. I brevi corsivi di Ernesto Galli Della Loggia sono questo: uno sguardo capace di misurare superfici, paesaggi in mutazione, rovine persistenti; possiamo leggerli a campione, oppure tutti di fila, come i frammenti di un discorso pensoso: "L'Italia che conta qualcosa, che occupa qualche poltrona, qualche cattedra, qualche studio radio-tv, si è mostrata impermeabile a ogni critica: "troncare, sopire" continua ad essere il suo motto di sempre. Anche una rubrichetta come la mia, insomma, è servita a dimostrare la vanità, se si vuole la nobile vanità, dell'idea che attribuisce alla critica e alla discussione pubblica il potere di illuminare e quindi di correggere. E invece non è per nulla così".
Venditore:
Informazioni:
Collana "Idee" diretta da Salvatore Carrubba. Brossura originale con copertina figurata a colori, 263 pagine. Copia in perfette condizioni di nuovo, spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine..
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it