Calibano. L'Opera e il mondo. Vol. 0: Aida. Blackface
Nel suo numero inaugurale, «Calibano», la rivista dell’Opera di Roma, affronta il tema del razzismo a partire dalla controversia sul blackface nell’opera Aida. Non un semplice approfondimento sull’allestimento, ma un’indagine ampia sulle radici culturali del pregiudizio: dal colonialismo all’antropologia, dal teatro classico alla cultura pop. Tra i contributi, Neelam Srivastava esplora l’immaginario coloniale dell’Aida; Sandro Portelli ricostruisce la storia del minstrel show; Andrea Peghinelli riflette sulla rappresentazione etnica in scena. Ilaria Narici e Daniele Cassandro analizzano, rispettivamente, la presenza nera nell’opera e la trasformazione di Michael Jackson in figura mitica e inquieta del pop contemporaneo. Con saggi, racconti e immagini generate da intelligenza artificiale, «Calibano» si propone come spazio critico e sperimentale, dove l’opera incontra il pensiero e il teatro torna a essere luogo vivo di confronto. Non un house organ, né un semplice foglio di sala, ma un laboratorio editoriale che prende spunto dalle produzioni teatrali per interrogare i grandi temi del presente. Uno spazio di riflessione collettiva e laica, dove la voce dell’opera si amplifica nel pensiero critico. Un progetto che nasce dal desiderio di restituire al teatro il suo ruolo originario: quello di luogo di confronto, complessità e cittadinanza culturale.
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:3 maggio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it