Calibano. Saggi sull'identità culturale dell'America latina
Ne "La tempesta" di Shakespeare, Calibano è un essere grottesco e deforme, padrone dell'isola in cui cerca rifugio il mago Prospero, che riduce il mostro all'impotenza e alla schiavità grazie alle superiorità delle sue conoscenze. Nel 1900, lo scrittore José Enrique Rodo fece di quella creatura il simbolo del materialismo della civiltà tecnologica e capitalistica americana. Retamar fa del selvaggio Calibano il simbolo dei popoli latinoamericani, rivendicando con orgoglio la cosiddetta barbarie come un segno di resistenza contro la colonizzazione politica e culturale dell'Occidente. Lo scrittore cubano ha ampliato e precisato continuamente il nucleo iniziale del suo saggio, in un dialogo costante con i suoi interlocutori di tutto il mondo.
Venditore:
Informazioni:
''Continente desaparecido'', collana diretta da Gianni Minà - Brossura editoriale con bandelle, xxiii-261 pagine. Leggere fioriture ai tagli, peraltro ottima copia, evidentemente mai letta..
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it