Calvello, il Borgo delle Ceramiche. Ediz. illustrata - Franco Villani - copertina
Calvello, il Borgo delle Ceramiche. Ediz. illustrata - Franco Villani - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Calvello, il Borgo delle Ceramiche. Ediz. illustrata
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Calvello, da sempre, è conosciuto come il paese della ceramica. Ancora fino a cinquant'anni fa, nelle fiere e nei mercati della nostra regione, facevano bella mostra le "ceramiche di Calvello" (piatti, ciarle, zuppiere...) facilmente riconoscibili per via dell'uccello blu dipinto su di esse. Il volume è ricco di informazioni sulla storia della ceramica del paese con testimonianze che risalgono a tempi lontanissimi. Si pensi al Coccio di Pietrapanna databile intorno al III millennio a. C. e a un cratere e un'anfora, a figure rosse, databili fra il 430-410 a.C. Agli inizi del Settecento risalgono quattro piastrelle con la dicitura "Giosuè dell'Aquila di Calvello"; documentazioni catastali registrano la presenza a Calvello, già nel 1754, di due famiglie di faienzar. Una cucina, risalente al '700, oggi ancora visibile, è decorata con mattonelle in maiolica e stemmi di famiglia nel Palazzo De Porcellinis (oggi Di Trana). Alcuni stati civili del '800 conservati nell'archivio comunale di Calvello riportano per diverse famiglie la professione di "figuli".

Informazioni dal venditore

Venditore:

LIBRERIA KIRIA
LIBRERIA KIRIA Vedi tutti i prodotti

Dettagli

5 maggio 2022
64 p., ill. , Brossura
9788898200849

Conosci l'autore

Foto di Franco Villani

Franco Villani

Pugliese d’origine, vive da quasi quarant’anni a Como dove è avvocato. L’impegno sociale e politico sono stati e sono base e occupazione costanti della sua esperienza di vita. Pratica con passione la fotografia e la scrittura creativa.Questa è la sua seconda prova di narrativa.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it