é un saggio poetico e filosofico che celebra l'arte di camminare come atto di libertà e connessione con la natura. Consiglio!
Camminare
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
Dai tempi più remoti, nelle religioni, nella letteratura, nelle leggende il sogno dell'animo umano coincide con un "cammino". Dalla Rivoluzione industriale in poi, con la conseguente distruzione della wilderness, questo sogno di ritorno al paradiso perduto ha assunto la sua veste moderna. Camminatore per eccellenza fu Thoreau che in questo breve e folgorante saggio individua profeticamente nella natura selvaggia la vera patria dell'uomo e nel vagabondare per boschi la salvezza spirituale. Nato come conferenza nel 1851 e pubblicato nel 1862, Camminare è un inno alla libertà dell'uomo che vede nel camminare un moto di elevazione spirituale, un itinerario interiore verso la purezza infinita e divina.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marta 30 dicembre 2024
-
kobaino 13 febbraio 2024Letto, riletto e riletto. Poi ancora letto e riletto e così via.
Un passaggio su tutti mi ha colpito, quello in cui descrive l'artigiano seduto nella sua bottega tutta la vita a fare che? A sopravvivere, non a vivere. Bisogna camminare liberi e nella natura per almeno mezz'ora (ma anche più) al giorno. La disquisizione sulla proprietà privata mi ha profondamente colpito, ogni volta che vedo un campo recintato, che non ti permette di attraversarlo, ripenso a questo libro. Mattoni per la crescita. Profondamente promosso.
-
Martina 11 aprile 2023Lo consiglio!
Nonostante il libro di Thoreau sia breve trattasi di un vero inno alla libertà. Ritengo che il pensiero del filosofo nel dare importanza al contatto tra l'uomo e la natura siano di estrema attualità. Trovo inoltre molto dirompente e interessante per l'epoca la dichiarazione dell’autore di restare in contatto con l’ambiente che ci circonda e la necessità di uscire dagli schemi sociali.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it