Cammini e sentieri di Calabria. Percorsi di sviluppo territoriale
La costituzione della Rete dei Cammini e dei Sentieri di Calabria, sancita con un Protocollo d'Intesa nel 2022, rappresenta il momento clou dell'interazione fra i protagonisti dell'escursionismo calabrese. Gli incontri sono stati promossi dal Laboratorio LOGICA dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, che si è proposto come riferimento per importanti associazioni attive nel settore del walking tourism, al fine di facilitare lo scambio di idee ed esperienze, delineare una prospettiva di azione coordinata, offrire conoscenze e competenze per un approccio tecnico-scientifico in tema di cammini e sentieri di Calabria, quali opportunità di sviluppo territoriale. L'idea di fondo è quella di una collaborazione sinergica finalizzata alla valorizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, basata su princìpi condivisi di turismo sostenibile e lento, in linea con gli obiettivi europei di Agenda 2030, nella consapevolezza dei potenziali benefici della mobilità attiva e della tutela del patrimonio territoriale per lo sviluppo regionale. Il volume è articolato in quattro parti: nella prima sono proposti alcuni contributi di ricerca elaborati da ricercatori dell'Università Mediterranea, a testimoniare un'attenzione specifica sul tema della mobilità escursionistica pedonale e nuovi originali sviluppi nel campo della mobilità equo-sostenibile. La seconda parte illustra le caratteristiche dei cammini strutturati che compongono la Rete dei Cammini e dei Sentieri di Calabria. Una terza parte offre un quadro di sintesi delle diverse componenti in un'ottica unitaria, evidenziando elementi critici ed un possibile percorso di sviluppo sinergico. La quarta ed ultima parte del testo raccoglie contributi di esperti, che arricchiscono il quadro culturale con punti di vista differenziati e di notevole interesse.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it