Sylvia Plath usa le parole come un regista usa una cinepresa: riesce magistralmente a catturare lo stato d'animo della protagonista della sua storia, forse perché trae ispirazione dalla sua stessa esperienza o semplicemente comprende l'aspettativa che una donna ha nel momento in cui entra a far parte di questo mondo patriarcale. Questo è un libro perfetto se si è nell'età di transizione adolescenza-età adulta; ciò non significa che non si possa godere di questo capolavoro ad ogni età, magari riscoprendo verità dimenticate e passate oppure acquisendo punti di vista differenti dal nostro.
La campana di vetro
Brillante studentessa di provincia vincitrice del soggiorno offerto da una rivista di moda, a New York Esther si sente «come un cavallo da corsa in un mondo senza piste». Intorno a lei, l'America spietata, borghese e maccartista degli anni Cinquanta: una vera e propria campana di vetro che nel proteggerla le toglie a poco a poco l'aria. L'alternativa sarà abbandonarsi al fascino soave della morte o lasciarsi invadere la mente dalle onde azzurre dell'elettroshock. Fortemente autobiografico, La campana di vetro narra con agghiacciante semplicità le insipienze, le crudeltà incoscienti, gli assurdi tabù che spezzano un'adolescenza presa nell'ingranaggio stritolante della normalità che ignora la poesia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ladyausonia 09 gennaio 2024esatto manifesto della coscienza di un tipico ventenne
-
fyeno 30 novembre 2023supendo
Stupendo. Classico di sylvia plath racconta della sua introspezione tramite una giovane ragazza americana. Non tanto pesante come mi aspettavo, ma comunque una lettura molto impegnativa. Affronta temi amorosi, ma per lo più le emozioni e la depressione dell’artista. Consigliato.
-
gio 22 ottobre 2023Lettura difficile ma necessaria
Una lettura meravigliosa, scorrevole ma difficile in alcuni punti. Un libro necessario per capire il mondo di Sylvia ed il nostro stesso mondo interiore, con alti e bassi affini.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows