Candido ovvero l'ottimismo. Testo francese a fronte - Voltaire - copertina
Candido ovvero l'ottimismo. Testo francese a fronte - Voltaire - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Candido ovvero l'ottimismo. Testo francese a fronte
Disponibilità immediata
6,90 €
6,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Scritto a ridosso di eventi tragici che sconvolsero l'Europa, "Candido" è una ironica meditazione sul destino umano, sul senso della storia e sulla ricerca della felicità, diventato fin dal suo primo apparire, nel 1759, uno di quei libri - come il "Don Chisciotte" o i "Saggi di Montaigne"- su cui si è formata la coscienza moderna. Sintesi di un'acutissima intelligenza critica e di una consumata maestria stilistica, "Candido" riesce a mantenersi in miracoloso equilibrio tra l'avventura e la parabola, tra il mito e il pamphlet, tra il ritmo frenetico della comica e l'elegante grazia rococò, tra la risata liberatoria e l'amaro sarcasmo della disperazione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.

Dettagli

Tascabile
XXVII-179 p., Brossura
Candide, ou L'optimisme
9788804645436

Valutazioni e recensioni

  • Federico Italia

    Si tratta di un libro in cui Voltaire appare profondamente disilluso e amareggiato e lo esprime con il suo proverbiale sarcasmo pungente che si riversa impietosamente sui personaggi di questo breve racconto filosofico-avventuroso. Nato con la finalità di dimostrare l'infondatezza delle teorie filosofiche di Leibniz, "Candido, ovvero l'ottimismo" si configura come una serie di rocambolesche avventure al limite del surreale che alla fine dimostreranno effettivamente l'insensatezza della frase "questo è il mondo migliore tra quelli possibili". La trama sicuramente è molto avvincente, anche se può far storcere il naso per il suo surrealismo (che serve proprio a dimostrare quanto sia assurdo il pensiero leibniziano: viene, ad esempio, mostrato Eldorado, il leggendario paese della felicità), quindi è un libro che può essere pienamente goduto solo se si conosce Voltaire e se si conoscono i motivi che lo hanno spinto a elaborare questa storia. E piuttosto breve ma estremamente godibile, anche grazie allo stile scorrevole, ricco di aggettivi ma dalla sintassi piuttosto semplice. Solo, sono presenti molti termini filosofici che possono comunque essere compresi anche da una persona poco esperta e la narrazione è rapida, tanto che poche pagine contengono molti avvenimenti. In questa edizione è presente anche il testo originale a fronte, ottimo per chi vuole poter leggere il racconto filosofico anche in lingua originale, per interesse accademico o semplice curiosità. Non si tratta di una lettura del tutto rilassante, ma è sicuramente oltremodo interessante e stimolatrice di riflessioni.

  • Federica Li Vecchi

    Candido è il nome del protagonista di quest'opera. Sebbene il linguaggio dell'autore sia un pò arcaico, questo libro risulta una lettura leggera e piacevole. Narra infatti le vicende del giovane Candido, costretto ad abbandonare il castello in cui viveva a causa del suo amore nei confronti della figlia del Signore, la bella Cunegonda. Dal momento della sua cacciata, inizia per Candido una serie di vicende che mette a dura prova il suo fortissimo senso dell'ottimismo trasmessogli dal maestro Pangloss. Un'avventura ricca di colpi di scena che non ci si aspetterebbe. Nel complesso è una lettura da non sottovalutare.

  • soddisfatta del prodotto e dei vs. servizi

Conosci l'autore

Foto di Voltaire

Voltaire

1694, Parigi

Pseudonimo di Francois-Marie Arouet, scrittore e filosofo francese. Appartenente a una famiglia della borghesia forense, fu educato in un collegio gesuitico e avviato alla carriera legale, ma lasciò presto gli studi giuridici per dedicarsi all'attività letteraria. Le tragedie "Edipo" (1718) e "Marianna" (1725) consacrarono la sua fama. Dopo un litigio con il cavaliere di Rohan, che lo fece bastonare dai propri servitori, Voltaire cercò il duello ma finì per essere rinchiuso alla Bastiglia, nel 1726. Una volta liberato, si recò in Inghilterra dove si trattenne fino al 1729, frequentandovi le maggiori personalità della politica e della cultura. Nel 1728 pubblicà "Enriade". Rientrato in Francia, pubblicò "Le lettere filosofiche" (1734),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail