Il candore della luna è un bel libro, composto da otto diversi racconti ambientati negli anni che vanno tra il 1940 e il 1970. Essi narrano i conflitti generazionali dei personaggi che vivono le loro storie a cavallo tra due drammatici momenti: la seconda guerra mondiale e la guerra del Vietnam. Di continuo, s’inaugurano nuove situazioni e se ne sotterrano altre, ma sembra che l’autore lasciando qualche volta il racconto senza un finale, non accetti la fine delle cose. Forse i finali lo spaventano, rimandandolo a concetti quali “per sempre” o “mai più”. In conclusione, volendo esprimere un giudizio sintetico, parafraso quanto è scritto in un racconto: Emozionante? Direi di sì. Appassionante? Senz’altro. Coinvolgente? Certamente. È comunque evidente quanto l’autore, Fulvio Fronzoni, sia affascinato dal mondo dei profumi, che usa come un filo odoroso per cucire insieme storie e personaggi tanto diversi.
Il candore della luna
Il carattere visionario, derivante dallo stato psichico del narratore, è ciò che immediatamente colpisce in "Il candore della Luna", tale da condizionare persino la struttura del romanzo. Se è vero, a ragion veduta, che ogni capitolo ha come indicazione quella di "racconto", è chiara la relazione tra questi spazi narrativi, apparentemente chiusi, a una struttura più ampia. Non si tratta però di una cornice di giunzione delle parti, ma di una vera e propria guida, cioè della storia principale con protagonista il narratore, nella quale tutti i tasselli alla fine andranno a confluire. Quando si incontrano i vari personaggi, ognuno di loro ha una identità ben definita, siano essi ragazzi italiani che vanno all'isola di Wight o veterani della guerra del Vietnam. Si passa dalle prime avvisaglie degli anni di piombo, con la strage di Gioia Tauro, sempre del 1970, agli amori liberi, ai disagi giovanili (compresa l'omosessualità e la sua repressione), ai discendenti delle famiglie ebree vessate negli anni mussoliniani, agli esperimenti del superuomo ariano intentati dalle direttive tedesche. Tutti elementi che, con i loro effetti, condizionano le varie vite, ma che permettono di scovare delle linee sotterranee che le legano. Una di queste è costituita dal profumo e dalle fragranze, siano esse immaginarie o reali. Anzi, sarà proprio la poesia delle essenze a permettere che la matassa si sbrogli un po'.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:12 marzo 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Il candore della luna è un romanzo introspettivo, evocativo, nostalgico e profondo, ma pure sconvolgente. Lâ??autore, Fulvio Fronzoni, effettua una analisi cruda e introspettiva in cui denuncia, il proprio disagio e la sofferenza di fronte alla malvagità di cui lâ??uomo si rende responsabile. Lo afferma con estrema franchezza dicendo: sento dâ??aver fallito se non sono riuscito a mostrare il disprezzo che provo per gli opportunisti che abusano dei deboli e non ho raggiunto il mio fine se non ho saputo narrare la fragilità dellâ??essere umano, combattuto tra paura, dolore, sconforto e amore. Gli otto capitoli che compongono il romanzo hanno come indicazione quella di un racconto, ma alla fine appare chiara la relazione tra le diverse storie ambientate tra il 1938 e il 1970 in cui lâ??autore denuncia la brutalità delle guerre, dei conflitti generazionali e sociali. Le storie si mescolano con tonalità innaturali, forti e cariche dâ??emozione, sembrano gioielli dâ??oreficeria, quando spicchi di pietre preziose sâ??incastonano tra loro, dando vita a un unico monile. Alcune narrazioni risultano distorte, incomplete, estranee, ma certi elementi sono presenti, ridotti a forme essenziali, schiacciate, irregolari, ma rintracciabili e riconoscibili. Câ??è un filo che lega le pagine del romanzo: il profumo. Un romanzo coinvolgente, il cui finale, dopo una breve fase riflessiva, ha una violenta esplosione dovuta all'improvvisa comparsa di un fattore critico che lascia smarriti e sgomenti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it